Attualità

Dieci anni di SensoWash: il successo dei sedili elettronici di Duravit

L'evoluzione dei sedili elettronici SensoWash di Duravit. Intervista a Ralf Mantel, responsabile del dipartimento Tecnologie del benessere

Duravit commercializza i sedili elettronici SensoWash da 10 anni. Quando, nel 2010, il produttore di bagni di design ha presentato i primi sedili elettronici SensoWash sul mercato cinese, questi riflettevano lo stato dell’arte dell’epoca. Tuttavia, il design di Philippe Starck è stato rivoluzionario perché per la prima volta Duravit è riuscita ad unire alti standard di design alla tecnologia dei sedili elettronici. Il design discreto e accattivante ha convinto i clienti ed è ancora un punto di forza unico. In breve tempo SensoWash si è affermato come sinonimo di igiene moderna e di alta qualità per il sedile elettrinico. Nel 2011 SensoWash è stato lanciato in Germania e in altri mercati occidentali, alcuni dei quali avevano ancora delle riserve sull’argomento. I sedili elettronici SensoWash Slim sono disponibili in un design che si abbina alla ceramica di varie serie. Con “Starck f”, l’ultimo prodotto della famiglia SensoWash, lanciato nel 2019, Duravit ha dato vita ad una visione del futuro. Le funzioni della nuova generazione di vasi con sedile elettronico possono essere controllate sia tramite un telecomando elegante e intuitivo dal design minimalista, sia tramite un’app. Pertanto, le impostazioni individuali dell’utente possono essere effettuate tramite l’app, facilitandone ulteriormente l’uso. Il sedile piatto e la retrostante copertura bianca formano un’unità perfettamente a filo. Ecco cosa ne pensa Ralf Mantel, responsabile del dipartimento Tecnologie del benessere di Duravit.

Signor Mantel, lei è responsabile dello sviluppo delle tecnologie per il benessere in Duravit. Dove e come si produce la serie SensoWash®?

All’inizio abbiamo lavorato sulla base dei componenti disponibili e con partner esterni. Tuttavia, qualche anno fa abbiamo optato per un’attività interna di sviluppo e produzione. Ora abbiamo il 100% della tecnologia e del valore aggiunto nelle nostre mani. Abbiamo posto al centro delle attività il nostro stabilimento di Shanghai, il DST (Duravit Sanitaryware Technology). 

Direbbe che il vaso con sedile elettronico si è affermato in Europa? 

Ci sono ancora delle riserve e probabilmente ci saranno ancora per un po’. Grazie agli inconfondibili e sorprendenti vantaggi del prodotto e all’instancabile attenzione del marketing su questo argomento, il vaso con funzione bidet integrata inizia ad affermarsi nei bagni privati ​​di lusso. Inoltre, il tema dell’igiene è diventato ancora più importante per molti e questo è un ulteriore motivo di attenzione verso i sedili elettronici.

È risaputo che le tecnologie diventano obsolete in tempi relativamente brevi: subite una forte pressione competitiva?

Certo, c’è la pressione della concorrenza, ma è qualcosa che tende a motivarci. Quando si tratta di tecnologia non combattiamo l’obsolescenza, ma come sappiamo, il perfetto è il nemico del bene. Se, come noi, un’azienda sviluppa da sola tutti i componenti meccanici, hardware e software, non può mai fermarsi. Ci sono sempre cose che possono o devono essere fatte meglio. Ad esempio i materiali utilizzati per garantire la massima igiene, quali l’acciaio inox per l’erogatore della doccetta. Il sedile piatto e riscaldato con un’altezza di soli 40 mm è realizzato in un materiale particolarmente robusto e, come il coperchio, ha una superficie antigraffio, non porosa e quindi molto igienica. Anche la facilità d’uso gioca un ruolo importante. Con il nuovo SensoWash® Starck f offriamo ad esempio un’app per i comandi e per facilitare la configurazione del prodotto.

Duravit si definisce molto attraverso il design. Questo vale anche per SensoWash®?

Il marchio Duravit si basa su tre pilastri: design, tecnologia e qualità. Questo è ciò che dice la nostra dichiarazione d’intenti. I tre fattori non sono in concorrenza tra loro. In termini di design, abbiamo ottenuto un grande successo con SensoWash® Starck f nella nostra collaborazione con Philippe Starck. Ciò è dimostrato dai vari premi di design ricevuti in un breve periodo di tempo. Per integrare la tecnologia, abbiamo dovuto sviluppare e riorganizzare ulteriormente tutti i componenti in modo che potessero essere ospitati all’interno del corpo in ceramica. A prima vista, quindi, Sensowash® Starck f sembra un vaso convenzionale, molto attraente, ma in realtà è un vaso con sedile elettronico di design, molto evoluto.

Quanto sono importanti l’assistenza e il servizio clienti con prodotti così evoluti?

Sono molto importanti e vi prestiamo grande attenzione. SensoWash® è anche ampiamente utilizzato negli hotel, dove i prodotti sono soggetti ad un uso significativamente maggiore rispetto ai bagni privati. Ad esempio, ne sono dotate tutte le camere del Morpheus Hotel di Macao o del One & Only Retreat a Reethi Rah, nelle Maldive. Tutto deve essere perfetto, dalla facile installazione alla funzione di decalcificazione integrata fino alla qualità impeccabile. Grazie alla nostra attenzione ai più elevati standard di qualità, siamo riusciti a mantenere il numero di reclami a un livello estremamente basso, anche per questo prodotto così complesso. I problemi si verificano solo molto raramente e, nel caso ci fossero, il nostro servizio clienti è in grado di fornire assistenza rapida con una burocrazia minima.