Attualità

Bento Starck Box by Duravit, ispirazione giapponese, eleganza eterea

La nuova serie si ispira ai Bento Box con un’intelligente ripartizione di zone a contatto con l’acqua e zone asciutte. Il design è firmato da Philippe Starck: dai lavabi alla vasca centro stanza a sfioro fino ai sanitari. Materiali innovativi e di alta qualità come DuraCeram e DuroCast

Ogni cosa al suo posto, con cura. Un bento box giapponese è ciò che noi chiamiamo “cestino per il pranzo”. La parola bento significa letteralmente “cosa utile”, “comoda” e si riferisce sia al contenitore sia al suo contenuto. Qui il cibo viene riposto con estrema attenzione. Un bento preparato in casa porta con sé tutti i sentimenti di chi lo prepara per chi lo mangia. Non esiste modo migliore di esprimere i propri sentimenti d’amore per qualcuno che spendere il proprio tempo ed energie nella preparazione di un buon manicaretto. A questa splendida tradizione si ispira la nuova serie per il bagno Bento Starck Box di Duravit, disegnata da Philippe Starck. Proprio come i bento box giapponesi i lavabi sono suddivisi al loro interno in più scomparti tramite pareti divisorie. “La collezione Bento Starck Box è l’inizio di una elegante serenità”, afferma Starck per descrivere i lavabi e la vasca della serie. Con una ripartizione intelligente delle aree a contatto con l’acqua e di quelle asciutte, lavabi e vasca risultano chiari e ben strutturati e offrono innumerevoli possibilità di progettazione individuale del bagno. Con Bento Starck Box, ad ISH 2023 è stata presentata per la prima volta una serie delle “Duravit Artisan Lines”. Queste includono eccezionali prodotti dal design iconico con un carattere artigianale, che Duravit sviluppa con designer di fama internazionale. La progettazione e la produzione delle Artisan Lines richiedono un livello eccezionale di know-how, artigianalità e la massima precisione.

Ordine e innovazione

La nuova serie Bento Starck Box, composta da lavabi, set vaso, bidet e vasca da bagno si abbina perfettamente ai diversi modelli e dimensioni di mobili e rubinetterie della serie White Tulip di Philippe Starck. Gli ampi lavabi offrono superfici d’appoggio pratiche, spaziose e comode. Tutti i prodotti e gli accessori per la cura personale possono quindi essere riposti a portata di mano. I lavabi singoli Bento Starck Box sono prodotti in DuraCeram, i lavabi doppi in DuroCast UltraResist. Duravit dimostra così come sia possibile realizzare un design sofisticato con i materiali più diversi. Il materiale DuraCeram consente di creare bacinelle con bordo estremamente sottile, molto facili da pulire e robuste. In combinazione con lo smalto ceramico antibatterico HygieneGlaze, altamente efficace, si ottiene un livello di igiene ottimale. Cotto sul bacino interno della ceramica, questo smalto assicura che circa il 90% degli agenti patogeni venga ucciso dopo sole sei ore e circa il 99,9% dopo 24 ore. Nella serie Bento Starck Box, per la prima volta, oltre ai vasi anche tutti i lavabi in ceramica sono disponibili esclusivamente con HygieneGlaze. Duravit offre una garanzia a vita su tutte le ceramiche.

Lavabi di varie forme e dimensioni

Oltre al lavabo da 650 mm, la gamma Bento Starck Box comprende bacinelle di varie forme, tutte disponibili nei colori Bianco e Bianco satinato: tonda di diametro 460 mm, rettangolari di larghezza 550 mm con bacino singolo fino a 1140 o 1340 mm in DuroCast UltraResist con due fori per due rubinetterie. In tutti i modelli il rubinetto è installato all’interno del bacino, pertanto nessuna superficie viene bagnata inutilmente.

Vasca da bagno: benessere e praticità

La vasca centro stanza a sfioro in acrilico da 1800 x 900 mm è l’ideale per un’esperienza spa nel proprio bagno. Con una profondità adeguata e spazio sufficiente per due persone, invita a immergersi comodamente nell’acqua. Un poggiatesta delicatamente arrotondato completa l’esperienza di benessere. Un canale sfioratore leggermente in pendenza impedisce il ristagno di acqua e può essere utilizzato come ripiano per gli accessori. Risulta inoltre pratico per la pulizia, perché anche azionando il rubinetto l’acqua o le singole gocce rimangono all’interno. La vasca viene consegnata al cliente completamente preassemblata con telaio con piedi e colonna di scarico con troppopieno, non è pertanto necessario ordinare ulteriori accessori.

Set vasi abbinati

In abbinamento al design dei lavabi e della vasca sono disponibili set vaso e sedile Bento Starck Box, tra cui un modello Compact con una profondità di soli 480 mm e una versione con HygieneFlush profonda 570 mm. Sono disponibili anche un vaso monoblocco a pavimento e i bidet coordinati. Il sedile con il suo meccanismo a chiusura rallentata, delicata e silenziosa, può essere facilmente rimosso grazie ai pulsanti integrati e quindi pulito rapidamente.