Attualità

Stazione balneare di Bellevue: nuovi arredi per il bagno by Duravit

Le eleganti bacinelle della serie Happy D.2 Plus, gli specchi dolcemente arrotondati della serie Zencha e i vasi moderni e senza tempo della serie ME by Starck si inseriscono armoniosamente nell’architettura del 1932.

Un gioiello di architettura e design firmato Arne Jacobsen (1902 – 1971) torna a nuova vita: lo spogliatoio maschile della stazione balneare di Bellevue, progettata all’inizio degli anni ’30 del Novecento, diventa un bellissimo stabilimento balneare.

L’edificio tutelato si trova a pochi chilometri a nord di Copenaghen e, dopo ampi lavori di ristrutturazione, è diventato un luogo di benessere per corpo e mente. Sauna, sauna a infrarossi, doccia sauna, bagno marino, yoga e una caffetteria invitano a rilassarsi sulla spiaggia. La ristrutturazione è stata eseguita con grande rispetto per il defunto designer e per il suo progetto originale. Nell’edificio è stato mantenuto lo stile inconfondibile di Jacobsen, come si può vedere, ad esempio, nei numeri dipinti a mano sugli armadi originali.

Anche l’arredamento armonioso dei bagni rende giustizia alla visione di Arne Jacobsen: le eleganti bacinelle della serie Happy D.2 Plus, gli specchi dolcemente arrotondati della serie Zencha e i vasi moderni e senza tempo della serie ME by Starck si inseriscono armoniosamente nell’architettura del 1932.

La Città Bianca di Jacobsen

L’area intorno alla leggendaria spiaggia di Klampenborg è il risultato delle idee e dei concetti di Jacobsen, la sua opera d’arte totale. Arne Jacobsen aveva grandi visioni quando progettò la “Città Bianca” all’inizio degli anni ’30 del Novecento, che comprendeva il complesso residenziale Bella Vista, il Bellevue Theatre e la Bellevue Beach. Oltre agli edifici, Jacobsen ha progettato anche le iconiche torrette di salvataggio per il lido. Ancora oggi è una destinazione escursionistica popolare, soprattutto per gli studenti di architettura interessati al modernismo.