Attualità

Zencha by Duravit: quando l’ispirazione arriva dal Sol Lavante

La collezione Zencha, disegnata da Sebastian Herkner per Duravit, vanta un design equilibrato che fa appello ai sensi grazie alla presenza di superfici tattili. Della serie fanno parte bacinelle da appoggio, vasche e mobili modulari

“L’ispirazione non dà preavvisi”, scrisse Gabriel García Márquez. Deve essere accaduto così a Sebastian Herkner, senza preavviso. E così, durante un viaggio in Giappone il designer ha scoperto e amato le ciotole da tè in ceramica fatte a mano. Dalle loro forme morbide e organiche nasce la collezione Zencha realizzata per Duravit.

L’eleganza delle bacinelle

La serie comprende particolari bacinelle da appoggio combinate con mobili dallo stile “minimal”. Le loro forme morbide e organiche sono riconoscibili in modo astratto nelle bacinelle, pensate come rettangoli bombati, che si allargano nella parte inferiore e si affinano nella parte superiore con una curva sottile. Le bacinelle sono realizzate in DuraCeram® in due diverse forme: un quadrato arrotondato nella dimensione 420 x 420 mm e un rettangolo arrotondato da 550 x 390 mm, entrambi con o senza bordo per la rubinetteria nei colori Bianco, Bianco satinato, Grigio satinato e Antracite opaco. In particolare nella versione quadrata, le bacinelle con la loro piletta con tappo in ceramica catturano l’attenzione in bagno e godono di una garanzia a vita. A queste si possono abbinare i sanitari di diverse serie Duravit.

Le vasche: un invito all’immersione

Oltre alle bacinella la collezione Zencha comprende anche le vasche, realizzate in un unico pezzo in DuraSolid® . Convincono per la loro piacevole sensazione calda al tatto e per l’elegante aspetto opaco. La versione quadrata della vasca centro stanza di dimensioni 1250 x 1250 mm riprende la forma della bacinella quadrata. Con una profondità adeguata, invita a immergersi nell’acqua e ricorda un bagno Onsen giapponese. La vasca è disponibile inoltre in due versioni rettangolari di dimensioni 1600 x 850 mm e 1800 x 900 mm, a scelta anche con il sistema idromassaggio Air-System con bocchette integrate sul fondo.

I mobili modulari della collezione

Con le loro linee rette, i mobili creano un emozionante contrasto con le ceramiche dalle forme organiche e completano il sottile concetto di materiale e colore della collezione. L’eccezionale caratteristica del design è una cornice sottile di soli sei millimetri di spessore, che forma una fuga uniforme e rende i mobili eleganti e leggeri. “Produrre soluzioni così complesse dal punto di vista tecnico con una qualità costante funziona solo se, come Duravit, si dispone di impianti di produzione propri con un know-how appropriato e un alto livello di artigianalità”, afferma Herkner. I mobili della collezione Zencha hanno una struttura modulare e possono avere svariati impieghi, come mensole a giorno o cassetti con tecnologia di apertura a pressione e autochiusura. In abbinamento alle bacinelle catturano l’attenzione. Offrono spazio contenitivo per gli oggetti di uso quotidiano in bagno e garantiscono comfort in diversi stili. Corpo e telaio dei mobili hanno una superficie facile da pulire, con effetto anti-impronta, e sono disponibili nelle finiture Bianco super opaco, Taupe super opaco e Grigio grafite super opaco. Un aspetto giocoso è dato dai frontali dei mobili, disponibili in diverse versioni. Mentre le versioni in Rovere naturale e Rovere nero hanno un effetto caldo al tatto, il vetro bianco e il vetro zigrinato nero portano in bagno un’eleganza sensuale. Herkner ha inoltre progettato uno specchio separato che riproduce il contorno arrotondato della bacinella. La forma organica è accentuata da una striscia LED perimetrale; l’illuminazione si accende e si spegne con un sensore posto sul lato inferiore dello specchio.

Made in Germany

La collezione Zencha combina un design curato con materiali sostenibili di alta qualità come il legno certificato PEFC. È ricca di varianti e può essere configurata individualmente secondo diversi stili di interior design, in termini di forme, colori, materiali, dimensioni e dotazioni optional. Ceramica e mobili sono prodotti negli stabilimenti Duravit di Hornberg e Schenkenzell, in Foresta Nera, e sono rifiniti a mano. Superfici e profili dei mobili sono sigillati con la massima cura e sono quindi resistenti agli schizzi d’acqua e all’elevata umidità. Nelle colonne le pareti posteriori con uno spessore di 8 mm sono incollate in una scanalatura fresata e garantiscono un’elevata stabilità.