Attualità

Vitrium di Christian Werner by Duravit: un bagno da vivere

Una serie di mobili per il bagno senza tempo che comprende innovativi lavabi in DuroCast UltraResist, ideale anche per piccoli ambienti

Christian Werner è un designer che ha profondamente interiorizzato il tema bagni e sanitari. Da anni collabora con Duravit alla realizzazione di soluzioni innovative per la stanza da bagno. Dopo sei serie di mobili, ora ha progettato per la prima volta anche lavabi abbinati a basi con consolle e basi sottolavabo. Qui si incontrano materiali interessanti sia dal punto di vista estetico che tattile: mentre i lavabi sono realizzati in ricomposto minerale DuroCast UltraResist, le basi con consolle sono dotate di una raffinata cornice metallica e frontali a scelta in vetro retroilluminato o in diversi bilaminati. Il risultato è un insieme dall’aspetto naturale che irradia comfort. “Il punto di partenza di questa idea progettuale è stata la costante messa in discussione delle normali abitudini. Il mio obiettivo con Vitrium era ridefinire il design del bagno e le routine ad esso associate. Oltre alla cucina e al soggiorno, per me anche il bagno è un rifugio confortevole”, afferma Christian Werner spiegando l’idea alla base della sua serie per il bagno. Grazie a colori tenui e superfici tattili, Vitrium crea un’atmosfera di benessere, che può essere enfatizzata con mobili, tessuti come tende e tappeti, oltre ad accessori decorativi.

Vitrium sarà presentata a ISH 2023 come serie delle Duravit Artisan Lines. Queste includono prodotti di design eccezionali e iconici con un carattere artigianale, che Duravit sviluppa in collaborazione con rinomati designer internazionali. La progettazione e la produzione delle Artisan Lines richiedono un eccezionale livello di know-how, artigianalità e massima precisione.

Moderno e senza tempo: il design

La serie Vitrium di Duravit è un design minimalista in cui si incontrano geometrie diverse: una base con consolle lineare è abbinata ad una bacinella rotonda o ad un lavabo rettangolare c-bonded. La caratteristica più sorprendente della serie è la ridotta profondità dei mobili con bacinella aggettante, motivo per cui il design è adatto anche per bagni compatti. “L’idea del design dei frontali incorniciati e della trasparenza dei mobili è stata realizzata esattamente come avevo immaginato. Moderno, senza tempo e semplice: ecco come appariva il mio progetto per Vitrium”, afferma Christian Werner. I mobili, realizzati in legno certificato PEFC*, sono completati da specchi rettangolari e rotondi nello stesso linguaggio di design, nonché da un armadietto a specchio, disponibile anche nella versione da incasso, tutti con illuminazione a LED integrata. “Vitrium incarna i rituali sensuali in bagno e definisce il complesso quadro della sofisticata e moderna cultura del bagno”, così il designer descrive la sua idea. “Gli elementi della serie hanno lo scopo di contribuire a rendere il bagno la stanza preferita della casa.”

Creare comfort: i mobili

I mobili geometrici appaiono minimalisti ed eleganti grazie alle raffinate cornici metalliche nei colori Bianco e Antracite. Sono disponibili in due diverse versioni. Con frontali traslucidi e retroilluminati in vetro Parsol, che fanno apparire i mobili leggeri e quasi fluttuanti come una vetrinetta. Portano calore negli interni e ricordano quasi un camino. “Offrono un palcoscenico per particolari oggetti di uso quotidiano, cosmetici o accessori, che diventano così qualcosa di speciale”, spiega Christian Werner sulla sua idea di bagno confortevole. A questi si aggiungono i frontali in bilaminato per un totale di otto finiture diverse, che dimostrano l’alto grado di personalizzazione della collezione. Una maniglia a listello orizzontale, integrata nella cornice metallica, completa il mobile di profondità ridotta con un elemento estraibile. Un secondo cassetto all’interno offre vari scomparti suddivisi per i piccoli oggetti. Colonne e colonne basse abbinate, dotate di ante e ripiani in vetro, completano la serie di mobili.

Materiale preferito: i lavabi

Con Vitrium, Duravit presenta per la prima volta lavabi in ricomposto minerale. Il DuroCast UltraResist, sviluppato internamente da Duravit e prodotto nello suo stabilimento di Bischwiller in Francia, ha un aspetto estremamente elegante con la sua superficie opaca e consente un linguaggio preciso del design. Grazie ad uno strato di laccatura aggiuntivo, presenta anche proprietà che sono particolarmente vantaggiose in bagno: DuroCast UltraResist è facile da pulire grazie alla sua superficie non porosa e relativamente insensibile ai graffi e allo sporco. “Soprattutto la superficie piacevole e vellutata crea una straordinaria esperienza tattile”, afferma Christian Werner descrivendo la percezione al tatto del materiale.

Sono disponibili due diverse tipologie di lavabo: una bacinella rotonda da appoggio soprapiano e un lavabo consolle c-bonded rettangolare perfettamente integrato, con un bordo esterno molto sottile. “Le bacinelle rotonde sui mobili squadrati formano una simbiosi calma ma al tempo stesso movimentata”, afferma Christian Werner. Il movimento è dato principalmente dal fatto che la bacinella rotonda sporge leggermente oltre il bordo del mobile. Al contrario, il lavabo rettangolare Vitrium, disponibile in cinque diverse dimensioni, si integra perfettamente nel mobile. La collezione di rubinetteria Tulum disegnata da Philippe Stark, in Cromo o Nero opaco, è l’abbinamento ideale alla serie e completa il sofisticato concetto del suo design.