Attualità

Il Good Design Award per la serie Qatego, disegnata da Studio F.A. Porsche per Duravit

Il premio Good Design conferma che i prodotti selezionati soddisfano i più severi standard internazionali di eccellenza del design.

Studio F. A. Porsche ha progettato per Duravit la serie per il bagno Qatego con elementi chiari e minimali che al tempo stesso irradiano naturalezza

Lo straordinario design è stato insignito dal Chicago Athenaeum del Good Design Award, uno dei premi più antichi e rinomati a livello mondiale, nella categoria “Bagno e accessori”. Il premio Good Design conferma che i prodotti selezionati soddisfano i più severi standard internazionali di eccellenza del design. Inoltre, la collezione Duravit Qatego sarà pubblicata nell’annuario Good Design 2023-2024.

Serie da bagno armoniosa con riferimenti alla natura

Con un linguaggio di design puro e durevole, il design di Qatego corrisponde ad uno stile di vita rallentato. Allo stesso tempo, la collezione punta su materiali naturali con superfici tattili. Legno, ceramica e pietra naturale si uniscono per creare un arredo bagno armonioso che crea un’atmosfera familiare e inconfondibile con nicchie sapientemente accentuate. I designer vedono il lavabo e il mobile come un’unità creativa e funzionale.

Con Qatego ci siamo concentrati sulle esigenze delle persone nell’ambiente familiare e intimo del bagno. Ecco perché per noi era importante conferire agli elementi una forte qualità emotiva che andasse oltre alla loro funzionalità”, afferma Henning Rieseler, Design Director di Studio F. A. Porsche, descrivendo il processo creativo.

Mentre i mobili sono lineari e minimalisti, le ceramiche si distinguono per la loro forma arrotondata. Nella loro creazione i designer si sono basati sugli archetipi: “La ceramica come materiale tende ad avere forme più morbide a causa del processo di lavorazione e cottura, mentre i mobili sono progettati come scatole”, afferma lo studio di design.