News di prodotto

Nu by Roca, semplicità e design

Il termine "Nu" deriva dal francese e significa "nudo", indicando un progetto che si spoglia degli elementi superflui per raggiungere l'essenza del design senza tempo.

La nuova collezione di rubinetteria per il bagno Nu by Roca creata in collaborazione con lo Studio Inma Bermúdez, vincitrice dei premi Red Dot 2023 e Iconic Award 2023 “Best of Best” Product Design-Bathroom and Wellness, rappresenta un approccio al design che si concentra sull’essenza e sulla purezza dell’espressione figurativa. Il suo design incorpora 3 elementi fondamentali: linea, forma e colore.

Il termine “Nu” deriva dal francese e significa “nudo”, indicando un progetto che si spoglia degli elementi superflui per raggiungere l’essenza del design senza tempo. La collezione Nu è composta da tre diverse leve di apertura: Pin, Dome e Stripes. Queste leve sono disponibili in sei colori con finitura lucida, ispirati al DNA mediterraneo di Roca: verde, blu, giallo, nero, bianco e cromato. La collezione offre molteplici possibilità di personalizzazione dell’ambiente bagno, con forme e finiture diverse che stimolano la creatività e offrono soluzioni versatili.

Nu è anche un’ispirazione per il design. Le leve Pin, Stripes e Dome combinano bellezza e ispirazione con funzionalità e semplicità. Le linee arrotondate sono un elemento chiave del design di Nu e rappresentano il punto di partenza per la creazione di forme originali. Dome ha una forma architettonica arrotondata che è invitante e sorprendente, mentre Stripes combina la semplicità della forma cilindrica con una texture scanalata che ricorda le manopole dei vecchi stereo. Pin, invece, richiama vagamente la forma di un uccello con la sua leva sottile e longilinea.

La collezione Nu si distingue anche per i suoi dettagli unici. Ad esempio, i punti rossi e blu che indicano l’acqua calda e fredda sono posizionati sotto la leva in modo discreto, creando un volto sorridente quando il miscelatore viene aperto. Questo dettaglio ludico aggiunge un elemento di sorpresa alla routine quotidiana e stimola l’immaginazione.

Un’altra caratteristica distintiva di Nu è l’uso audace del colore. I quattro nuovi colori della collezione si ispirano alle porte verdi e alle finestre blu delle tradizionali case mediterranee e agli interni degli edifici modernisti di Barcellona. La superficie lucida e satura di colore si abbina perfettamente alle sei tonalità distintive: il blu cobalto regale, il verde menta accattivante, il giallo miele sofisticato, il nero titanio e il bianco lucido sempre eleganti, e il cromato, un classico senza tempo. Questi colori audaci si adattano facilmente a qualsiasi ambiente bagno e offrono infinite possibilità di combinazione.

La sostenibilità è stata un aspetto fondamentale nella progettazione di Nu. La collezione incorpora un aeratore nascosto all’interno del miscelatore e il sistema cold start, che riduce il flusso d’acqua e previene le emissioni di CO2 inutili. Inoltre, sono state adottate misure per ridurre l’impatto ambientale nell’imballaggio e nel trasporto, eliminando le plastiche monouso e producendo la collezione in Europa.

Infine, la personalizzazione è un elemento chiave di Nu. La collezione offre infinite possibilità di combinazione di forme e colori, consentendo a ogni cliente di creare la propria combinazione unica in base al proprio stile e alle proprie esigenze. La gamma di miscelatori per lavabi, vasche da bagno, bidet e docce è disponibile nei sei colori della collezione, offrendo un’ampia scelta e garantendo al contempo un design durevole ed efficiente, con un milione di movimenti di apertura e chiusura.