La mostra

1973 – 2023 il Bagno Oggi e Domani celebra i suoi 50 anni di attività con l’esposizione di una selezione esclusiva delle copertine che meglio rappresentano una storia editoriale unica. Ciascuna copertina, attraverso oggetti e ambientazioni, racconta un pezzo importante dell'evoluzione del settore arredobagno che, con la sua incessante attività, ha saputo negli anni trasformare gli stili e le abitudini della gente, attraverso la continua innovazione di prodotto.
La mostra è curata da:

  • Oscar G. Colli, Co - Fondatore del Bagno Oggi e Domani
  • Cristina Mandrini, Responsabile Editoriale del Bagno Oggi e Domani
Con la collaborazione di:
  • Daniele Bonalumi, Responsabile Area Building presso DBInformation
  • Marianna Saut, Coordinatrice Segreteria di Redazione presso DBInformation
Creatività:
  • Odo Fioravanti Studio
Resta Informato

DAL 6 AL 20 NOVEMBRE

Lun – Dom 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
Giorno Chiusura: Venerdì

Prenota la visita

ADI DESIGN MUSEUM

piano -1 Ingresso da via Ceresio 7
Via Bramante 42
Piazzale Cimitero Monumentale


MAPS

RICHIEDI IL CATALOGO DELLA MOSTRA



Prenota la tua copia gratuita

IL LIBRO

IL BAGNO. CULTO E CULTURA è il titolo del volume che, attraverso varie voci e storie dei protagonisti del mondo bagno, racconta come in cinque decadi si è formata la cultura di un settore ancora oggi fondato su passione e ricerca. Scoprite questi e tanti altri valori leggendo il libro che rappresenta un nuovo moderno dizionario dell'arredobagno. La struttura del libro:

I
Le copertine in mostra

Copertina per copertina, il capitolo ripercorre le tappe, i protagonisti, i prodotti che hanno segnato evoluzione e nuove visioni del progetto stanza da bagno.

II
Le testimonianze

Voci rappresentative del mondo del design, dell’architettura, della formazione, della critica, della distribuzione lasciano pensieri, ricordi, spunti di riflessione.

III
Le imprese

Racchiudere la propria storia e la propria identità in una sola parola o in una breve espressione non è un esercizio semplice. Questo libro ci riesce, proponendo un nuovo moderno dizionario dell'arredobagno.

IL LIBRO SARA’ DISPONIBILE DAL 6 NOVEMBRE,
PRESSO IL BOOK STORE DI ADI DESIGN MUSEUM
E A RICHIESTA PRESSO LA REDAZIONE DEL BAGNO OGGI E DOMANI

Cristina Mandrini

Responsabile Editoriale del BAGNO OGGI E DOMANI

Di tutte le parole usate per scrivere, riscrivere, descrivere la storia e la cultura della stanza da bagno, lungo tutti questi preziosi 50 anni, fino a trasformarla in un luogo di culto, ce n’è una che non ha mai cambiato il suo significato e ha permesso alla rivista di celebrare questo anniversario con la voglia di andare oltre… è la parola DOMANI.

Oscar G. Colli

Co-Fondatore / Editorialista

I servizi igienici residenziali, in poco più di mezzo secolo, hanno assunto denominazioni in una progressiva evoluzione lessicale che accompagna lo sviluppo concreto dell’ambiente a loro dedicato. Da latrina a ritirata, da cesso a toeletta (o toilette), ecco infine IL BAGNO, che è anche il titolo adottato nel 1973 dai fondatori della omonima rivista che, da 50 anni ininterrotti, informa e forma professionisti e utenza su questo spazio vitale di benessere delle nostre abitazioni.

Rassegna Stampa