Attualità

La tecnologia HOM si candida per il Compasso d’Oro

Disegnata da Davide Vercelli e realizzata grazie alla collaborazione tra l'azienda Rotfil - proprietaria della tecnologia e del brand – e il Dipartimento di Scienza dei Materiali del Politecnico di Torino, la collezione di prodotti a marchio HOM è stata inserita nell’ADI Design Index 2015, selezione preliminare per il Compasso d’Oro 2016.

Presentata allo scorso Cersaie dopo circa tre anni di sperimentazioni effettuate dal designer Davide Vercelli, la collezione HOM rappresenta un importante punto d’arrivo per il designer e per l’azienda che l’ha realizzata, la Rotfil, proprietaria della tecnologia e del marchio HOM. Come spiega Davide Vercelli “il lavoro è partito da una particolare resistenza elettrica (tecnologia Rotfil) inglobata in una “piastrella” durante il processo di sinterizzazione, cioè mentre si pressano ad altissime temperature le polveri da cui nascerà la speciale piastrella riscaldante. Poi, inserita in appositi stampi, la stessa piastrella diventerà l’anima di prodotti dal design e dall’identità ben definita

Davide Vercelli, con alle spalle 20 anni di progettazione orientata all’innovazione tecnologica in particolare nel settore bagno, cogliendo l’occasione di questa collaborazione, si è dedicato allo studio di una nuova tipologia di prodotti pensati “non per scaldare l’ambiente ma per essere un vero e proprio supporto asciugante – dichiara lo stesso Vercelli –. Pensando al risparmio energetico, con Rotfil abbiamo realizzato degli elementi studiati per trasferire il massimo calore agli oggetti su di essi adagiati, nel più breve tempo possibile. Il loro cuore scaldante ha una notevole inerzia termica. Vuol dire che se accendiamo, per esempio, la mensola Basic per pochi minuti, questa conserverà, e trasferirà il calore che ha accumulato, per alcune decine di minuti dopo lo spegnimento (dipende anche dalle condizioni ambientali). Dal punto di vista dei consumi è come se accendessimo per pochi minuti una tradizionale lampadina a bulbo da 100 watt. La lampadina si scalda subito e, appena spenta, si raffredda altrettanto rapidamente, mentre i prodotti HOM anche se vengono spenti riescono a sfruttare per molto tempo tutta la potenza installata in calore.”

Da questo concept sono nati oggetti minimal come le mensole Basic e H Pad, ma anche oggetti più caratterizzati, come lo scalda-salviette Shield e lo sgabello Zig Zag. Nonostante la sua dimensione lo Zig Zag è facilmente spostabile, può essere ambientato anche in esterni, è antigelivo e resistente anche agli attacchi di acidi e salsedine. Gli ultimi due nati della collezione sono Terra, un oggetto costruito nel materiale più antico ed affine all’uomo come la terracotta, e Xilo, una spessa tavola in legno di cedro dai bordi scortecciati che riscalda grazie alle particolare tecnologia utilizzata.