Attualità

Apre “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”

Nasce, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il progetto Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia, che comprende una mostra con tutti i Compassi d’Oro, in uno speciale allestimento in Sala delle Capriate nel cuore di Città Alta a Bergamo, un ciclo di talk Future of, una pubblicazione editoriale cartacea e un podcast a puntate.

È stata inaugurata la mostra “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia” nel Palazzo della Ragione in piazza Vecchia, nel cuore di Bergamo Alta, che racconta le storie di 32 (+1) oggetti di industrial design vincitori del Compasso d’Oro, prodotti da aziende radicate nei territori bergamaschi e bresciani.

Il progetto nasce da un’idea di Dimore Design, sviluppata da MULTI e da Associazione Marketing +39, ed è a cura di Davide Pagliarini, con il patrocinio di ADI-Associazione per il Disegno Industriale.

Nella Sala delle Capriate, i progetti che hanno contribuito a scrivere la storia del design italiano sono raccontati, con inediti documenti d’archivio, oggetti al vero, modelli, testimonianze, date e nomi, in una grande “domus” rosso rubino a patio, da percorrere lungo i lati esterni o visitandola all’interno, per cogliere differenti prospettive e suggestivi punti di vista.

Dalla progettazione alla scelta dei materiali, dal disegno al prodotto, sia “scomposto” che nella sua versione finale, il progetto espositivo è pensato per dialogare con tutti i visitatori, dagli appassionati di design e di storia industriale, dai curiosi ai più piccoli, grazie a cassetti e ante da aprire, per scoprire sempre nuovi approfondimenti, materiali, notizie, scorci da esplorare liberamente.

La mostra resterà aperta fino al 4 giugno, ad ingresso libero,
con i seguenti orari:

Sabato, domenica e festivi – 10-19

Lun., merc., giov. e ven. – 15-19

Martedì chiuso

Fabbriche pensanti