Attualità

Gruppo Geberit chiude il 2022 con risultati positivi

Nel 2022, il fatturato netto del Gruppo Geberit ammonta a 3.392 milioni di franchi svizzeri. Le valute locali hanno registrato una crescita del 4,8%. Il cashflow operativo (EBITDA) è 909 milioni di franchi svizzeri, il che corrisponde a un margine EBITDA del 26,8%.

Il 2022 è stato un anno sfidante per il Gruppo Geberit. Lo scoppio della guerra in Ucraina e l’aumento dell’inflazione a livello mondiale hanno comportato volumi fluttuanti nel corso dell’anno che hanno richiesto una considerevole flessibilità negli acquisti, nella produzione, nella logistica e nelle vendite. I costi delle materie prime e dell’energia hanno subito un aumento senza precedenti mettendo sotto pressione i margini e anche l’andamento dei tassi di cambio ha avuto un impatto importante sui risultati. Tenendo conto di queste condizioni difficili e dell’ottimo andamento nell’anno precedente, Geberit è stata comunque in grado di chiudere il 2022 con buoni risultati, superando le performance pre-COVID a testimonianza della solidità strutturale e finanziaria e della gestione prudente della crisi fin dall’inizio della pandemia, consolidando ulteriormente la sua posizione di fornitore leader di prodotti sanitari e guadagnando quote di mercato. Nel 2022, il fatturato netto del Gruppo Geberit ammonta a 3.392 milioni di franchi svizzeri. Le valute locali hanno registrato una crescita del 4,8%. Il cashflow operativo (EBITDA) è 909 milioni di franchi svizzeri, il che corrisponde a un margine EBITDA del 26,8%.

Anche in un anno impegnativo, l’attenzione alla sostenibilità ha guidato l’azienda nelle sue scelte, e l’impatto ambientale del Gruppo Geberit in relazione al fatturato netto corretto per la valuta (eco-efficienza) è diminuito del 20,9%. Rispetto all’anno precedente, le emissioni di CO2 assolute sono diminuite del 21,9% in relazione al fatturato netto corretto per la valuta passando a 150.591 tonnellate. Di conseguenza, l’obiettivo a medio termine fissato nell’ambito della strategia CO2 di ridurre le emissioni di CO2 del 5% all’anno, in conformità con l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, è stato chiaramente superato. Grazie alla riduzione dei consumi energetici, all’aumento dell’efficienza e all’acquisto mirato di fonti energetiche rinnovabili di alta qualità, dal 2015 Geberit è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 rispetto al fatturato netto corretto per la valuta (intensità di CO2) del 56,4%.

Per la sua gestione della sostenibilità completa, sistematica e a lungo termine, nel 2022 per la terza volta consecutiva il Gruppo Geberit ha ottenuto il rating Platinum della piattaforma EcoVadis, il massimo punteggio assegnato solo all’1% delle aziende valutate. Con un forte orientamento all’innovazione, superiore alla media del settore, nel 2022 Geberit ha investito 72 milioni di franchi svizzeri, pari al 2,1% del fatturato netto, per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti, processi e tecnologie. Nel 2022 sono stati richiesti 27 brevetti, per un totale di 180 brevetti negli ultimi cinque anni.