Attualità

Del futuro v’è certezza!

Oscar G. Colli, firma, editorialista e volto storico del Bagno Oggi e Domani, scrive una recensione del libro "Il futuro non è più quello di una volta" a cura di Andrea Rovatti

Quasi allo scadere del suo attivo mandato ADI in qualità di Presidente della Territoriale Lombardia della ben nota Associazione, che ha nel progetto il suo mandato storico, Andrea Rovatti si è posto la domanda di che cosa ci aspetta nei mesi e gli anni che verranno, dopo questo ultra ventennale avvio del terzo millennio.

Rovatti lo ha fatto in compagnia di una dozzina di firme (quelle che contano e il cui parere diventa visione importante nel mondo del design che verrà), raccogliendo il loro pensiero – partendo da un passato prossimo – per poi scagliarsi curiosi e con quel pizzico di ironia che coabita con le teste pensanti e già è incasellato nel titolo di ipotesi che hanno prodotto un libro edito da ADI e dal titolo che è già una raffinata provocazione : “Il futuro non è più quello di una volta”.

Non ho la presunzione di farne un compendio, scegliendo un coautore piuttosto di un altro. In questa mia amichevole e breve recensione, intendo bensì invitare a leggere (e talvolta rileggere) la serie di interventi che appaiono nelle circa duecento pagine, volutamente non numerate in calce, ricche di liberi e brillanti pensieri su ciò che potremmo attenderci in questo ambito del disegno industriale che sta accompagnando non solo gli addetti ai lavori in una materia o disciplina che è divenuta patrimonio di ognuno di noi consumatori. Invito a consultare questo volumetto molto ben impaginato da Andrea Rovatti cui non manca di certo la qualità anche grafica delle tante cose che produce dal suo Studio milanese.

(O.g.C.)