Attualità

Il Bagno Architettura 2023 | Il lusso del Ben “Essere”, il progetto di Claudio Papa

Il viaggio crea sempre molte aspettative riguardo ai luoghi da raggiungere. Claudio Papa risponde proponendo un progetto d'accoglienza caratterizzato da ampi spazi rilassanti e funzionali, con un tempo lento scandito dai benefici dell’acqua

Claudio Papa designer firma il progetto Il lusso del Ben “Essere” per il nuovo fascicolo de Il Bagno Architettura 2023. Ecco uno stralcio dell’articolo pubblicato sul fascicolo.

Il lavoro di Claudio Papa – si autodefinisce industrial designer che si occupa anche di interior design – affonda le sue radici nel mondo dell’arredobagno e del wellness. È stato ed è tuttora progettista e Art director per diverse aziende di spicco nel settore bagno, ceramica e arredo, ha firmato collezioni premiate a livello internazionale ed è docente di ABA (Accademia di Belle Arti) di Udine. Per noi ha ideato una camera pensata per una struttura ricettiva di alto livello dove l’acqua si propone come principale asse di sviluppo di ambienti ben definiti nelle funzioni ma senza soluzione di continuità: bagno con lavabo e sanitari, ampia doccia panoramica, zona letto che si apre sul soggiorno, per poi accedere alla terrazza-zona relax con mini piscina.

Claudio Papa precisa “nel mio modo di progettare è sempre forte la presenza dell’acqua, che qui diventa l’elemento principale nella definizione di ambienti che, in genere, sono separati. Le aree d’uso sono distinte ma collegate in linea diretta tramite percorsi paralleli, sottolineati da funzionali pareti attrezzate. La camera, così, diventa sinonimo di benessere e rigenerazione di corpo e mente.”

C’è un altro elemento che entra nel progetto: il genius loci. “L’hotel è sempre più un luogo dove soggiornare, non dove semplicemente dormire. Spesso gli utenti preferiscono ambienti che raccontano il carattere unico della destinazione e, per questo, diventa interessante inserire nell’arredo opere di artisti locali o temi culturali fortemente legati al territorio.” Quindi il soggiorno deve essere anche una scoperta, il racconto del luogo all’interno della propria camera. Niente effetto Whau? “Il lusso non è più l’oggetto ostentato ma – il post pandemia ce lo insegna – è essere consapevoli del tempo per la cura di noi stessi.”

Anche la sostenibilità rientra d’ufficio nei criteri progettuali di Claudio Papa, sia per quanto concerne tessuti naturali, materiali riciclati e riciclabili, finiture ecostenibili, sia come attenzione all’utilizzo dell’acqua. Parliamo ora dello spazio per il benessere: come si sta modificando sia in ambito residenziale sia nel pubblico? “C’è una doppia chiave di lettura: il privato cerca uno spazio che sia il più professionale possibile, mentre la spa pubblica vuole proporre soluzioni che siano legate all’ambito domestico. Nelle abitazioni il prodotto wellness deve essere anche un elemento di arredo integrato nell’ambiente, all’esterno arreda un angolo di giardino o di terrazzo in modo autosufficiente. È un approccio che riguarda l’organizzazione e la gestione dello spazio in base alle azioni che si compiono.”

Per leggere interamente l’articolo CLICCARE QUI.

Il lusso del Ben “Essere” è stato realizzato grazie a:

MAIN SPONSOR: Ideagroup, Industrias Cosmic, Jaquar, OLI

PARTNER: Simas, Cordivari, Newform

Partner tecnico: Domus 3d BY MATICAD