Attualità

Il Bagno Architettura 2023 | La Regina di Cuori, il progetto di Del Monaco Lorenzoni

Ambienti curati nel dettaglio realizzano un racconto che aderisce perfettamente alla persona e il bagno diventa un luogo caldo e comunicativo.

L’approccio progettuale di Marina del Monaco e Paola Lorenzoni tocca la sfera delle emozjoni e dell’intelletto. La loro disinvoltura nel raccontare gli spazi attraverso gli oggetti è affascinante e irresistibile. Un invito a visitare la stanza. Ecco il progetto La Regina di Cuori realizzato per il nuovo fascicolo de Il Bagno Architettura 2023.

“Il nostro progetto è fortemente caratterizzato perchè è cucito sulla personalità di chi lo abiterà. Ci siamo ispirate alla spiccata personalità di alcune scrittrici ma, soprattutto, a un personaggio iconico del mondo della letteratura popolare: la Regina di Cuori in ‘Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie’ di Lewis Carroll. A nostro parere è una figura complessa e affascinante, una donna che predilige il cuore alla testa e che talvolta non esita a sacrificarne qualcuna per rispettare le leggi del primo”.  A parlare è Marina Del Monaco, architetto con master in interior design e product design che, insieme a Paola Lorenzoni – architetto con un passato Parigino e una specializzazione in lighting design– formano l’agenzia creativa DelMonacoLorenzoni, specializzata in interior design, branding e CMF design. Entrambe con una solida esperienza progettuale alle spalle, ci raccontano con entusiasmo dello spazio che hanno ideato per una donna moderna, colta e forte, che ama circondarsi di oggetti cha appartengono alla storia a cui affianca accenti contemporanei. Marina Del Monaco prosegue il suo racconto.

“La sala da bagno – ampia e spaziosa, direttamente collegata alla camera da letto – è un luogo di benessere accogliente, dove intrattenersi e star bene non solo dal punto vista fisico ma anche da quello psicologico percettivo. La narrazione è sottolineata dalla carta da parati, un racconto immersivo, un eden scuro e affascinante. Posata anche a soffitto, dona una sensazione quasi onirica.” Osserviamo che il concept richiama molto l’idea di un viaggio che si compie all’interno delle pareti domestiche e – chiediamo – con quale criterio abbiano scelto i materiali che realizzano questa coinvolgente scenografia. “l nostri punti di partenza nella progettazione – spiega Paola Lorenzoni – sono due: capire chi sia il nostro cliente e lo studio del luogo, che ci regala sempre delle suggestioni importanti. Persona e luogo devono fondersi insieme in modo coerente e felice, questo è alla base per la scelta dei materiali. Prediligiamo quelli riciclabili o riciclati, e quelli naturali. Per esempio, utilizziamo spesso la ceramica, la pitturacalce o bio-pittura e scegliamo la rubinetteria a risparmio idrico.”

Avviandoci alla conclusione, chiediamo in che direzione, secondo la loro sensibilità, si stia evolvendo l’ambiente bagno e quali differenze riscontrino tra spazio privato e pubblico. “Credo che, dal punto di vista progettuale – risponde Marina Del Monaco – al di là che il bagno sia domestico o dedicato all’ospitalità, è il benessere al centro dell’attenzione progettuale che non è il wellness ma lo star bene – come già detto – inteso come benessere profondo, psicologico e percettivo. L’arredo può essere minimale o decorativo, quello che conta è lavorare sul rapporto empatico che l’utente instaura con lo spazio abitato, il sentirsi “a casa”, “a suo agio”. I materiali giocano un ruolo fondamentale, la sensazione tattile della materia, che viene percepita e vissuta dal corpo, allo stesso modo della luce e dell’ombra”

Questo è solo uno stralcio dell’articolo. Per leggerlo interamente CLICCARE QUI.

La Regina di cuori è stato realizzato grazie a:

MAIN SPONSOR: Caleido, Newform

SPONSOR: Simas, De Gournay, Pierre Frey, Ceramica Vogue, Habimat

Partner tecnico: Domus 3d BY MATICAD