Speciale Cersaie

Albatros ha vinto l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award

Premio innovazione e miglior progetto per la vasca Syraka e la mini piscina Modula Pool, entrambe disegnate da Claudio Papa con tecnologia Secret System. Entrano nella selezione ADI Design Index 2020 per il prossimo Compasso d’oro

Un atteso ritorno quello di Albatros che al Cersaie ha vinto l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award, nella categoria innovazione e miglior progetto. A stupire la giuria dell’Associazione per il Disegno industriale l’innovativa tecnologia Secret System®, utilizzata per la vasca Syraka e la mini piscina Modula Pool, entrambe progettate dal designer Claudio Papa.

Albatros, storico punto di riferimento nel settore dell’ambiente wellness, ha da circa un anno una nuova proprietà aziendale: tanto è durato il lavoro di ricerca e sviluppo per arrivare a brevettare Secret System®, una rivoluzione nel mondo dell’idromassaggio. Presentato in anteprima alla Fiera di Bologna, il sistema nasconde alla vista tutte le parti meccaniche per lasciare spazio solo al design, alla bellezza e al benessere racchiusi nelle vasche realizzate nell’innovativo materiale 100% rigenerabile Solid Surface.

“Questo premio rappresenta per noi il raggiungimento di un obiettivo che avevamo pianificato già un anno fa – afferma Alessandro Rorato, general manager di Albatros – e nasce dall’esigenza di rispondere a ciò che ci hanno chiesto i consumatori: prodotti tecnologici ed essenziali, di design ma che non dimentichino il lato ecosostenibile. Ci siamo dunque focalizzati sulla ricerca dei materiali e sul ridotto consumo energetico, che in Secret System®, è in grado di ridursi fino all’80%. Crediamo fermamente che questo sia il percorso giusto affinché il settore wellness subisca una reale evoluzione“.

“La soddisfazione è grandissima – commenta Claudio Papa, già designer di Albatros nel 2000 – si tratta di due vittorie consecutive dopo che l’anno scorso abbiamo vinto il premio con Hammam Plus, la nuova concezione di bagno turco di Albatros. Significa entrare di diritto per la seconda volta nell’ADI Index Design, la selezione ufficiale che porta al Compasso d’oro.  Lavorare fianco a fianco dell’azienda per progettare un sistema in cui il design è parte integrante dell’innovazione tecnologica è stato un percorso esaltante e di crescita per entrambi”.

La giuria Adi ha premiato Albatros proprio questo aspetto: l’innovazione reale che Secret System racchiude nel design, nell’utilizzo del materiale, nelle funzionalità, nel risparmio energetico e nel controllo dei consumi.