Attualità

Zucchetti. Kos: due volte “Good Design™Award 2015”

Ha concluso il 2015 in bellezza il Gruppo Zucchetti. Kos che si è meritato il prestigioso premio Good  Design™ Award 2015, conferito da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con l’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, sia per il miscelatore Him sia per il mini padiglione wellness Wazebo, entrambi progettati da Ludovica+Roberto Palomba.

Fondato a Chicago nel 1950, il Good Design™ Award è il premio più antico e più noto a livello internazionale, un award per l'eccellenza nel design a livello mondiale. Solo nel 2015 sono stati selezionati oltre 900 tra progetti e prodotti provenienti da oltre 38 nazioni. Tra questi Zucchetti. Kos, che si è aggiudicata il riconoscimento grazie ai progetti Him e Wazebo, entrambi firmati da Ludovica+Roberto Palomba.

Il miscelatore Him si distingue per il design radicale, compatto e slanciato della bocca piatta con getto a cascata. Essenziale, elegante e lineare, definito dagli autori “un oggetto architettonico abitato da una maniglia ergonomicamente quasi organica“. Un prodotto dall'anima green, nato dalla volontà di ridurre al minimo l'uso della materia e di creare un oggetto leggero, che desse modo all'acqua di esprimersi in tutta la sua vitalità e potenza.

Già insignito del Design Plus 2015, anche Wazebo si distingue per essere un oggetto unico ed innovativo. Doccia da esterno elegante ed essenziale, capace di trasferire in ambito outdoor il comfort, la protezione e le funzioni del box doccia senza rinunciare al rapporto con l’intorno. Le ampie aperture, il telaio sottile e la pedana in doghe di legno donano all’utente una sensazione di completa immersione nella natura, in una simbolica  sospensione tra interno ed esterno, tra naturale ed artificiale.