Attualità

Salone del Mobile 2016: al via il countdown

Il primo appuntamento importante segnato sul calendario dell’anno appena iniziato è sicuramente il Salome del Mobile, che aprirà i battenti a Milano il 12 aprile. Un evento da seguire con attenzione a maggiore ragione quest’anno in cui sarà di scena anche il Salone Internazionale del Bagno, che rispetto all’edizione del 2014 fa un nuovo balzo in avanti arrivando quest’anno a coprire un’area di quasi 20.000mq che ospiterà circa 200 espositori. 

Come sempre c’è grande attesa per la prossima edizione del Salone del Mobile che si terrà a Milano dal 12 al 17 aprile, e in particolare per la biennale del Salone del Bagno che torna quest’anno dopo due anni con qualche numero in più. In termini di metri quadrati (da 18.000 a quasi 20.000mq nei padiglioni 22 e 24) e di espositori: 200 quest’anno, con un netto incremento di espositori italiani. Aspettiamo i dati definitivi.

Intanto FederlegnoArredo si prepara a festeggiare i 55 anni della rassegna fieristica all’insegna dell’innovazione e dell’internazionalità. “Siamo pronti per affrontare questa importante edizione – dichiara il Presidente Roberto Snaidero – che si preannuncia interessante e forte sia per l’ampia offerta commerciale rappresentata da un parterre di aziende tra le più qualificate del mercato nazionale e internazionale sia per la ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione nel nome della qualità e della cultura. Questa varietà e qualità sono riscontrabili nell’interesse sempre crescente per la manifestazione da parte di operatori, giornalisti e pubblico: il Salone del Mobile, insieme alla città di Milano, riesce a calamitare l’attenzione di un numero di visitatori superiore ai 300.000, provenienti da 165 Paesi”.

All’interno di questo panorama, il Salone Internazionale del Bagno sarà per tutti gli operatori del settore un appuntamento centrale. A questo scopo, a partire dalle prossime settimane, sul nostro sito si aprirà una finestra dedicata al Salone del Bagno 2016 per offrire ai nostri lettori notizie, interviste, immagini e informazioni utili per potere affrontare il Salone in modo concreto e utile al proprio business. Mobili e accessori per bagno, cabine doccia e impianti sauna, ceramica sanitaria, radiatori e rivestimenti, rubinetteria, vasche da bagno e idromassaggio saranno protagonisti neo padiglioni 22e 24 per tutta la settimana, dettando i trends del settore per il prossimo anno a livello internazionale.

Con il Salone del Mobile, torna anche il SaloneSatellite, arrivato quest’anno alla sua 19a edizione, collocato nei padiglioni 13 e 15, gli stessi di EuroCucina, con ingresso libero da Cargo 4. A corollario la 7° edizione del concorso SaloneSatellite Award, dedicato agli under 35, che premia i 3 migliori prototipi tra quelli presentati, relativi alle categorie merceologiche presenti in fiera.

“Coniugare business e cultura è la filosofia del Salone del Mobile.Milano” e anche il pensiero di Giovanni De Ponti, CEO Salone del Mobile.Milano, che tra gli altri ci tiene a ricordare l’evento che FederlegnoArredo promuoverà al fianco del Ministero degli Affari Esteri, della Triennale di Milano e di Confindustria nell’ambito della XXI Triennale: Stanze. Nuovi paesaggi domestici”, a cura di Beppe Finessi che si terrà presso la Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016.

La prossima edizione del Salone del Mobile.Milano vuole anche rendere espresso omaggio a quello che è venuto prima del design “vero e proprio”. Con il progetto “Before design: Classic” e il cortometraggio realizzato dal regista Matteo Garrone, che verrà proiettato in uno dei padiglioni fieristici per narrare la storia del gusto classico made in Italy e della sua attualità in un percorso visivo e sensoriale