Speciale ISH

ISH 2019: selezionati i vincitori del concorso internazionale Design Plus

Nel corso di ISH, che andrà in scena dall’11 al 15 marzo 2019, il rinomato concorso internazionale Design Plus premierà i prodotti degli espositori che coniugano tecnologia e design in maniera intelligente.

Centosessantuno prodotti sono stati valutati da una giuria di cinque esperti secondo vari criteri, tra cui qualità del design, progettazione globale, contenuto innovativo, scelta dei materiali, così come aspetti tecnologici ed ecologici. Hanno partecipato al concorso complessivamente 114 aziende, di cui 48 tedesche e 66 internazionali. La giuria ha conferito il premio Design Plus powered by ISH a 37 prodotti; 18 premi sono stati assegnati ad aziende e designer tedeschi, mentre 19 riconoscimenti sono andati ad aziende internazionali provenienti da Belgio, Finlandia, Francia, Israele, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia e Stati Uniti. I prodotti premiati potranno essere ammirati durante ISH nell’ambito di una mostra speciale allestita nel foyer del padiglione 4.2. La cerimonia ufficiale di consegna dei premi si terrà nel giorno di apertura della manifestazione, alle ore 14.

“Il DNA di ISH – “Arredobagno, Riscaldamento, Climatizzazione” – combina tradizione e spirito innovativo. L’offerta merceologica presentata nei settori arredobagno, tecnologie per edifici, risparmio energetico e climatizzazione, è unica al mondo. Oltre 2.400 espositori presentano a Francoforte le loro innovazioni e novità in anteprima mondiale nel corso delle cinque giornate della manifestazione. All’interno di questa vasta offerta il nostro concorso Design Plus offre prezioso orientamento e la garanzia di una straordinaria qualità del prodotto. I prodotti premiati si contraddistinguono per la tecnologia smart, l’elevata funzionalità, l’estetica e l’accuratezza artigianale, e stabiliscono inoltre nuovi standard in materia di sostenibilità, efficienza energetica e conservazione delle risorse. Questa mostra speciale rappresenta quindi una ricca fonte di ispirazione sia per i visitatori, sia per gli espositori”, spiega Wolfgang Marzin, presidente del comitato direttivo di Messe Frankfurt.

“Un design di successo è il motore di un branding vincente e, come potente strumento di marketing, migliora le opportunità di vendita. Ciascun produttore può così differenziarsi dai propri concorrenti e presentarsi nella sua unicità. Questo è un aspetto particolarmente importante nell’attuale situazione di mercato. Il settore idrotermosanitario ha scoperto questo vantaggio competitivo e sta sfruttando sempre più questo punto di forza. Nel settore idrosanitario ci attendono quest’anno soluzioni di arredobagno intelligenti, personalizzate, digitali e con elevati standard in termini di design. I prodotti dei settori riscaldamento e climatizzazione conquistano per la riuscita combinazione di design innovativo, tecnologia avanzata e facilità d’uso”, dichiara Lutz Dietzold, direttore del German Design Council. “Con questo concorso, ISH offre agli innovatori del settore un palco di altissimo livello riconosciuto in campo internazionale e fornisce impulsi per un ulteriore sviluppo del comparto.” Il German Design Council organizza il concorso Design Plus su incarico di Messe Frankfurt.

La giuria

Una giuria di esperti in vari ambiti ha valutato l’elevato numero di prodotti presentati durante una riunione tenutasi a fine gennaio. La giuria era così composta:

  • Dr. Sandra Hofmeister, caporedattrice, DETAIL Business Information GmbH
  • Linda Stannieder, managing partner, Graft Brandlab GmbH
  • Udo Wirges, responsabile settore tecnico, Associazione centrale del settore idrosanitario, del riscaldamento e della climatizzazione (ZVSHK)
  • Jens Wischmann, presidente, Associazione tedesca dell’industria idrosanitaria (VDS)
  • Christian Zanzotti, fondatore, ZANZOTTI INDUSTRIAL DESIGN

Per quanto riguarda il mondo del bagno, la giuria ha premiato molte aziende italiane tra cui Art.Ceram (collezioni The One e Cartesio by Meneghello Paolelli), Fima Carlo Frattini (collezione SO by Davide Vercelli), Gessi (collezione Inciso by David Rockwell), OLI (collezione Moon Black by Diana Marques) e Tubes (collezione Step-by-Step by Alberto Meda). Vincono in generale le soluzioni personalizzate per l’arredo bagno, lavabi e rubinetterie speciali, WC innovativi e box doccia multifunzionali.