Attualità

ISH: sponsor e board sostengono fortemente la fiera. Grohe però si ritira…

Il 16 giugno 2020 si è tenuta la riunione tra gli sponsor e il board della fiera in relazione a ISH 2021. Una cosa è emersa chiaramente: entrambe le parti, in rappresentanza dell’intero settore ITS, sono unanimi nel sostenere ISH. Grohe però annuncia il ritiro e l'organizzazione di un nuovo progetto espositivo

Mantenendo la giusta distanza interpersonale e nel pieno rispetto delle direttive in materia di igiene, il 16 giugno 2020 il board di ISH e gli sponsor della manifestazione si sono riuniti presso il Kap Europa Congress Centre di Messe Frankfurt, per discutere della situazione del mercato e del settore, ma anche dello stato attuale di ISH in vista dell’appuntamento del prossimo marzo (dal 22 al 26).

Il Comitato consultivo della fiera è composto dagli sponsor di ISH – BDH (Associazione federale dell’industria del riscaldamento), FGK (Associazione professionale della climatizzazione per edifici), la VDS (Associazione tedesca dell’industria idrosanitaria), il VdZ  – Forum für Energieeffizienz in der Gebäudetechnik (Forum per l’efficienza energetica nell’edilizia) e la ZVSHK (Associazione centrale del settore idrosanitario, del riscaldamento e della climatizzazione) – così come  da altri rappresentanti degli espositori e dei visitatori e da Messe Frankfurt quale ente organizzatore. Tutti gli attori guardano con fiducia al futuro e intendono unire le forze per garantire il successo dell’edizione 2021 di ISH. Anche se nel settore vi è incertezza a causa degli attuali sviluppi dell’emergenza Covid-19 e dell’imprevedibilità della situazione per il prossimo anno, tutte le parti sono unanimi nel sostenere la data di marzo 2021 per la prossima ISH. Di fatto le prospettive sono estremamente incoraggianti: la domanda per partecipare a ISH è sempre molto elevata, tutti i key player hanno confermato la loro presenza nel 2021 e non vedono l’ora di partecipare alla manifestazione.

È forte nel settore l’esigenza di contatti e incontri personali, anche se regolati da misure igieniche e di distanziamento fisico. Wolfgang Marzin, Presidente del Consiglio direttivo di Messe Frankfurt : “Specialmente in questo momento le fiere sono le principali piattaforme di business per lo sviluppo delle imprese, siamo quindi molto contenti del via libera che arriva dalla politica. Dopo mesi di cancellazioni delle fiere è alta nel settore ITS la necessità di effettuare gli ordini e acquisire nuovi contatti, in particolare, nel corso di incontri personali. Con questo concetto inviamo un segnale economico positivo: ISH sta facendo tutto il possibile per offrire al settore ITS la piattaforma di cui ha bisogno. La sicurezza e la salute di espositori, visitatori, partner e dipendenti sono la massima priorità”.

Intanto però…

…un protagonista delle scorse edizioni di ISH ha diffuso la notizia che non parteciperà. Si tratta di Grohe. Nel comunicato l’azienda sottolinea che “sta attualmente lavorando a un progetto di impatto alternativo”

Questo il comunicato stampa.

“Dopo un’approfondita valutazione interna GROHE annuncia oggi il ritiro della propria adesione a ISH 2021. Tre le ragioni principali che hanno portato alla difficile decisione: innanzitutto, come brand leader globale e parte di LIXIL, i valori aziendali vengono prima di tutto – “lavorare con rispetto” e “fare la cosa giusta” -. In linea con le misure di sicurezza prese durante la pandemia per proteggere i propri dipendenti, i partner commerciali e i clienti, la salute e la sicurezza rimangono una priorità assoluta per GROHE, al fine di proteggere tutte le persone che un evento importante come ISH coinvolge. In secondo luogo, la situazione COVID-19 sia in Germania che all’estero è ancora delicata e i grandi eventi rappresentano un rischio non calcolabile. Infine, il protocollo di sicurezza suggerito da ISH non soddisfa gli standard GROHE.

Jonas Brennwald, CEO LIXIL EMENA e Co-CEO Grohe AG commentano: “Con grande rammarico dobbiamo ritirare la nostra adesione alla fiera di settore ISH 2021 prevista a marzo del prossimo anno. Date le circostanze e le restrizioni che questa pandemia ci impone, non crediamo che la formula fieristica tradizionale possa rappresentare il contesto ideale dove poter coinvolgere clienti e business partner in una brand experience esclusiva per il lancio di nuovi prodotti”.

“Siamo molto dispiaciuti nell’apprendere che non c’è stata la volontà di rimandare l’appuntamento con ISH a una data successiva”, aggiunge Thomas Fuhr, COO Fittings LIXIL International e Co-CEO Grohe AG. “Uno dei valori della nostra azienda è “fare la cosa giusta”. Siamo convinti che, in questa situazione di crisi, la cancellazione della nostra adesione sia purtroppo l’unica cosa giusta da fare, per garantire la sicurezza e la salute di tutte le persone coinvolte”.

A seguito di questa decisione, GROHE rivedrà la partecipazione anche ad altre fiere nella regione EMENA. Ulteriori informazioni seguiranno a livello regionale.

Ciononostante, il prossimo anno GROHE non rinuncerà a creare una brand experience unica per i propri partner commerciali e i media, infatti sta attualmente lavorando a un progetto di impatto alternativo.