EuroSkills 2023 “Idraulica e riscaldamento”: GROHE supporta i giovani talenti

In qualità di sponsor di WorldSkills Europe, GROHE ha sostenuto l’organizzazione del concorso di termoidraulica con la fornitura di prodotti e soluzioni per l’installazione.

Dal 5 al 9 settembre si è tenuto a Danzica (Polonia) EuroSkills, il campionato europeo delle professioni. L’edizione 2023 ha accolto 600 giovani professionisti qualificati provenienti da 32 paesi per competere nelle categorie professionali dei settori industriale, artigianale e dei servizi. In qualità di sponsor di WorldSkills Europe, GROHE ha sostenuto l’organizzazione del concorso di termoidraulica con la fornitura di prodotti e soluzioni per l’installazione. Alla fine di tre intensi giorni di prove, l’ungherese Marton Offner ha battuto i 15 coetanei provenienti da tutta Europa, diventando l’attuale campione europeo in carica nella categoria Idraulica e riscaldamento.

“Come azienda leader del settore, per noi è naturale incoraggiare i giovani professionisti del settore idraulico. Non solo è necessario trasmettere agli apprendisti gli strumenti per acquisire le giuste competenze, ma, allo stesso tempo, è fondamentale far appassionare sempre più persone a questa professione. Ecco perché la nostra partnership con WorldSkills Europe è così importante, condividiamo lo stesso obiettivo: migliorare il profilo e l’apprezzamento delle professioni qualificate”, ha dichiarato Timo Kurz, responsabile del programma GIVE e del WorldSkills, LIXIL EMENA.

Supportare la futura generazione di idraulici

Il settore idrosanitario sta affrontando alcune sfide per attrarre giovani talenti: a fronte di una crescita costante della domanda, si riscontra una diminuzione nel numero di giovani che intraprendono questa professione. La partnership con WorldSkills Europe e Worldskills International è solo uno dei tasselli della strategia di GROHE per affrontare questa problematica: il programma GIVE di GROHE sostiene le scuole di idraulica nella creazione di un approccio uniforme, con attrezzature moderne, materiali per la formazione, esami scritti e pratici. Inoltre, GROHE sta già collaborando con più di 65 scuole nell’area EMENA con l’obiettivo di raggiungere fino a 5.000 studenti all’anno.

La cerimonia di premiazione GROHE per celebrare tutti i partecipanti

Nel corso della cerimonia di premiazione GROHE ha riunito tutti i partecipanti al concorso di termoidraulica per celebrare i loro risultati, premiandoli con un’esclusiva manopola doccia placcata oro: la perfetta conclusione delle emozionanti giornate polacche ma anche un anticipo di WorldSkills 2024 a Lione, dove GROHE sarà presente come partner globale di WorldSkills International.