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Osservatorio 2023 Sostenere la Sostenibilità | La video intervista a Domenico Rizzo, Direttore Marketing Grohe Italia

Ecco la video intervista a Domenico Rizzo, Direttore Marketing Grohe Italia, intervistato da Cristina Mandrini per l'Osservatorio Arredobagno 2023

Leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e per la cucina, dal 2014 il brand Grohe è parte di Lixil – produttore giapponese di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale – che punta su tre pilastri strategici cr, in linea con gli obiettivi delle nazioni unite per lo sviluppo sostenibile: sanità per tutti, zero emissioni di carbonio e circular living, inclusività. L’appartenenza al gruppo Lixil ha dato un’accelerazione a tutte le iniziative sostenibili che Grohe porta avanti da tempo. Fedele al payoff “Vivere l’acqua come pura gioia”, il brand pone l’acqua al centro del proprio business, contribuendo alla responsabilità sociale d’impresa con una catena del valore che punta al risparmio di risorse lungo tutta la filiera. E tutti gli attori della filiera sono coinvolti nelle attività di formazione e informazione che Grohe porta avanti attraverso una rete di comunicazione mirata, che punta a far comprendere in primis come i processi di produzione e le tecnologie applicate ai prodotti possano minimizzare l’impatto sull’ambiente. Ecco l’intervista a Domenico Rizzo, Direttore Marketing Grohe Italia. 

Mettere in campo sul tema della sostenibilità, quali sono gli aspetti della rubinetteria su cui sarà sempre più importante o necessario investire affinché questo settore rivesta un ruolo fondamentale nell’ambito di ottimizzazione delle risorse e delle funzioni, per il benessere sia dell’ambiente che degli utenti?

Innanzitutto si deve guardare a monte del prodotto finito. Quindi è necessario rendere sempre più efficienti i processi produttivi, razionalizzare le gamme e la filiera logistica, tutte azioni che permettono alle aziende di contribuire, con la loro stessa attività, alla salute dell’ambiente. Per quanto riguarda invece il prodotto in sé, è importante lavorare in un’ottica di efficientamento idrico ed energetico e al contempo – grazie alla tecnologia e al design inteso come progettazione – offrire all’utilizzatore finale soluzioni ergonomiche, di confortevole utilizzo e con ottime prestazioni, soprattutto per quanto riguarda i sistemi doccia. Pensiamo all’hotellerie, dove i consumi sono rilevanti. Quindi parliamo di una progettazione che sappia coniugare estetica, performance e gestione ottimale della risorsa idrica. Poi, considerando il lungo ciclo di vita dei rubinetti, abbiamo creato soluzioni certificate Cradle to Cradle: tutti i componenti del rubinetto possono essere riutilizzati in cicli produttivi, anche diversi dalla rubinetteria, evitando così di inquinare quando si dismette il prodotto o si ristruttura il bagno.

Negli ultimi anni Grohe si sta distinguendo nel saper comunicare la sostenibilità a tutti i livelli: dal design alle strategie dei processi di produzione e di gestione dei siti aziendali, fino all’offerta di prodotti “saving”. Quali sono i principali asset della comunicazione Grohe oggi disponibili al cliente, dall’installatore all’utente finale

La nostra è una filiera lunga e complessa, quindi è importante comunicare a tutti i livelli, partendo dalla distribuzione, passando per l’installatore e coinvolgendo progettisti e architetti che affiancano i clienti nella scelta di soluzioni che possono garantire un approccio sostenibile, oltre a soddisfare esigenze di estetica o funzionalità. La comunicazione attraverso la formazione è fare cultura. Spieghiamo la strategia aziendale e quanto il valore della sostenibilità sia importante e intrinseco nella filiera di un’azienda come Grohe, per poi illustrare le tecnologie e i vantaggi che si ottengono in termini di sostenibilità. Progettiamo percorsi formativi diversi in modo che i clienti acquisiscano esperienza e conoscenza del brand, dei benefici delle nostre soluzioni. Insieme al rivenditore, l’installatore è un interlocutore fondamentale, rappresenta una leva decisionale nel processo di acquisto. A lui facciamo formazione non solo di tipo tecnico, ma sottolineando tutti quei plus che diventano ulteriori argomenti di vendita. Per gli installatori idraulici, infatti, sostenibilità, risparmio idrico ed energetico sono elementi tangibili perché fanno parte del vissuto quotidiano sia del consumatore finale che dell’utilizzatore professionale. Ovviamente non dimentichiamo architetti e progettisti che devono essere formati e poter accedere a certificazioni, documenti e informazioni che consentano di progettare utilizzando le soluzioni Grohe in modo flessibile. Penso alle certificazioni EPD di circa venti nostre collezioni/gamme (?) – una sorta di piccola carta di identità delle prestazioni ambientali dei prodotti – un valido aiuto nella progettazione dello spazio bagno secondo criteri di sostenibilità. Da ultimo, la comunicazione Corporate consente ai nostri stakeholder di conoscere tutte le iniziative del Gruppo Grohe a livello di sostenibilità e, infine, la comunicazione di marketing che identifica i prodotti in modo chiaro e ben leggibile, dall’imballo alle schede tecniche, alle brochure di prodotto.”