Attualità

Che…Meraviglia la nuova strategia di marca Nobili!

Il team Conic ha lavorato sul nuovo posizionamento Nobili con l'obbiettivo di valorizzare e rafforzare il percepito dell’azienda di Borgomanero, unica realtà in tutta Europa a poter vantare un ciclo produttivo in-house totalmente integrato.

La meraviglia dell’acqua disponibile in casa con gesti semplici e quotidiani, la meraviglia del design italiano e quella della tecnologia produttiva che viene costantemente aggiornata dall’azienda protagonista nel settore delle rubinetterie: sono questi i perni della nuova strategia di marca Nobili.  
Giorgio Nobili, nipote del fondatore dell’azienda Carlo Nobili Rubinetterie, nonché responsabile marketing, guida il processo di trasformazione affiancato dal suo ex-professore Alberto De Martini che nel 2019 ha fondato l’agenzia Conic a Milano, insieme ai due soci Francesco Nenna e Matteo Meneghetti. 
Dopo una prima fase di raccolta e analisi dati affidata ai ricercatori BVA Doxa per un’indagine integrata quali-quantitativa sui target consumer e business, il team Conic ha lavorato sul nuovo posizionamento Nobili con l’obbiettivo di valorizzare e rafforzare il percepito dell’azienda di Borgomanero, unica realtà in tutta Europa a poter vantare un ciclo produttivo in-house totalmente integrato.

“Abbiamo lavorato sodo tra fine 2022 e inizio 2023 per arrivare a presentare il nuovo volto Nobili in contemporanea al raddoppio della superficie produttiva” spiega Giorgio Nobili “Conosco bene il team che ha dato vita a Conic e ne apprezzo in particolare l’approccio scientifico, i processi rigorosi e le prestigiose collaborazioni. Nonostante cambiamenti anche drastici, come l’eliminazione della parola Rubinetterie dopo Nobili e dello storico pittogramma finale, quando ho presentato in azienda l’impostazione del nuovo piano marketing tutti hanno riconosciuto l’efficacia e la validità delle proposte.”

“Lavorare con un’eccellenza del Made in Italy ci rende davvero orgogliosi” racconta Matteo Meneghetti, co-fondatore & Chief Strategy Officer Conic “Quando Alberto e Giorgio Nobili ci hanno mostrato lo stabilimento, facendoci vedere e toccare con mano la tecnologia e la qualità dei loro rubinetti, abbiamo capito di essere davanti a un’azienda davvero unica. E adesso non vediamo l’ora di raccontarlo al mondo intero.”

Ormai vicina al record dei 100 Milioni di fatturato, l’azienda rappresenta da quasi 70 anni (il compleanno vero e proprio si festeggerà nel 2024) un riferimento per il settore.
 Con il raddoppio della superficie produttiva, che entrerà a regime proprio nel 2024, Nobili ha anche annunciato un nuovo posizionamento di marca destinato a sostenere la strategia di crescita aziendale.

 Conic nasce dall’idea di un’agenzia “conica”: solida in alto, per garantire al cliente una guida strategica sicura, continua e, naturalmente, data-driven (condizione resa possibile da uno stretto legame di partnership con Dentsu e BVA Doxa); fluida a valle, dove l’execution viene affidata a team di specialisti su misura per ogni progetto  scelti sulla base dei touchpoint previsti. Tra i principali clienti: Q8, Bosch, Selenella, Beta Utensili, Menarini.