Lavabi e sanitari

Backstage cover #319 – Allegro è il monolite

Allegro nel mondo si dice… Allegro, ed è proprio per questo che Arblu lo ha scelto come nome per il monolite in Pietrablu, perché far trasparire chiaramente la sua italianità. Nuovo protagonista della produzione Arblu e del catalogo 2020, Allegro è solo l’inizio di un nuovo percorso di ricerca in cui l’azienda crede molto.

La copertina del Bagno Oggi e Domani non è mai un momento qualunque. Intorno all’oggetto da fotografare nascono infatti narrazioni profonde. Più spesso hanno a che fare con la ricerca e con il design, a volte anche con i nuovi orizzonti strategici che le aziende decidono di esplorare. In questo caso abbiamo a che fare con entrambi i temi, questo perché Arblu non ama ripetersi e a distanza di un anno il “progetto mobile Arblu”, così potremmo definirlo, si è già evoluto. L’anno scorso con l’immagine di 5.Zero, infatti, non abbiamo messo in copertina solo un componente d’arredo, ma un’intera area di sviluppo, che ha preso e dato vita a importanti investimenti in azienda e ad una profonda riorganizzazione delle risorse umane. Il risultato di questo entusiastico e coraggioso sforzo lo vediamo oggi scolpito in Allegro, il mobile-lavabo monolite dal nome internazionale proprio perché ha l’ambizione di diventare protagonista in tutto il mondo.

Angela Falotico, responsabile marketing arrivata in Arblu proprio per sostenere questo progetto, ce ne illustra le fasi salienti. “Con il restyling della collezione 5.Zero, nel 2019, Arblu si focalizza sul mobile d’arredo per la stanza da bagno, con attenzione particolare a due elementi: materiali e funzionalità. Il design si aggiunge come terzo elemento nel 2020, anno totalmente dedicato al mobile, con Allegro pensato come protagonista assoluto nel nostro stand al Salone del Mobile, insieme a due nuove collezioni e a due nuovi restyling. Visto come sono andate le cose, alcuni programmi sono rinviati al prossimo anno, mentre Allegro esce, esce da solo e diventa protagonista della strategia di Arblu nel 2020. A partire da questa copertina, Allegro inizierà il suo viaggio!”.

All’estero con italianità

Il nome, come abbiamo detto già detto, è un chiaro richiamo alla nostra storia, e porta con sé la leggerezza di un prodotto nuovo e fresco, dalle forme tonde e dai dettagli moderni. La superficie è quella della texture Trendy, del sistema di superfici Pietrablu™, ingegnerizzato da Arblu, un materiale naturale pregiato, sensoriale e resistente. Il materiale e la funzionalità sono gli elementi che più di ogni altri riconducono questo monolite all’identità di Arblu. L’elemento di novità è il design. “Per la prima volta infatti, nel campo del mobile, abbiamo deciso di collaborare con un designer. Qui c’è la firma di Fabrizio Citton, dello studio Arter&Citton. Fabrizio, insieme a Giuseppe Presotto, AD di Arblu, ha studiato questo mobile senza perdere di vista la storia del brand e la sua predilezione per la funzionalità, ma considerando anche la volontà di fare l’ingresso nel mondo del design. Un desiderio di sperimentare nuove forme di design ma nello stesso tempo immediatamente riconoscibile”. Così è nato Allegro.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo che è stato pubblicato nel fascicolo n. 319 del Bagno Oggi e Domani.