Attualità

ISH 2019. Inizia il countdown

Water, Energy, Life: sono tre temi chiave intorno ai quali si sviluppa la fiera che si terrà a Francoforte dall’11 al 15 marzo 2019 e che si presenta completamente rinnovata nella proposta espositiva, nelle date e nella comunicazione

ISH è un brand fortemente consolidato con una reputazione storica di grande successo grazie a un concept unico che unisce, in uno stesso contenitore, tre settori chiave: l’arredobagno, il riscaldamento e la climatizzazione, tutti egualmente rappresentati nei padiglioni espositivi. Altro elemento distintivo è lo status internazionale della fiera: Messe Frankfurt, uno dei global player di maggior successo del settore fieristico, ha riproposto (con i dovuti adeguamenti) ISH anche in altri Paesi nel mondo, sono nate così manifestazioni satellite come ISH China che si svolge annualmente a Pechino e a Shanghai e ISH India.

Evento di riferimento per i tre settori industriali, la mostra si presenta nel 2019 ricca di novità a diversi livelli. In primo luogo nell’infrastruttura espositiva viene inserito un nuovo padiglione, il 12 che si sviluppa su un piano 0 e un piano 1 (16.840 m² ciascuno). L’aggiunta del nuovo padiglione 12 ha determinato una sostanziale riorganizzazione delle categorie espositive all’interno dei padiglioni, con nuovi raggruppamenti delle tematiche, garantendo così più chiarezza e trasparenza ai visitatori e generando molteplici sinergie sul fronte degli espositori.

Nel 2019 oltre a cambiare il layout del quartiere fieristico, cambierà anche la sequenza di giorni di ISH. La manifestazione, infatti, inizierà per la prima volta di lunedì 11 marzo e si concluderà di venerdì 15 marzo, assecondando così la richiesta degli espositori e mettendo a disposizione degli operatori un ulteriore giorno lavorativo per visitare la fiera. Allo stesso tempo la nuova sequenza di giorni fieristici faciliterà l’arrivo in fiera ai visitatori internazionali che sono in continua crescita. Terza novità è la grafica rinnovata che propone immagini mirate a seconda del target group e punta a comporre un ‘look and feel’ chiaro nella lettura a piacevole nella fruizione.

Acqua, energia rinnovabile e IoT

La trasformazione tecnologica che avviene attraverso la digitalizzazione così come l’attenzione ai consumi e al riciclo di energia e acqua sono i temi protagonisti di tutti i settori di ISH, con le opportune declinazioni per ogni settore. L’area ISH Energy ha come focus i sistemi di riscaldamento e climatizzazione ad alta efficienza in combinazione con le energie rinnovabili. Qui i produttori presentano una vasta gamma di moderni sistemi di riscaldamento che sfruttano una più efficiente generazione e trasmissione di calore. E ancora ISH presenta soluzioni innovative per una maggiore efficienza energetica e comfort abitativo nel settore del condizionamento, refrigerazione e ventilazione. Nell’ambito del processo di digitalizzazione globale, anche l’Internet of Things (IoT), in combinazione con il building information modeling (BIM), è un segmento in continua crescita, nonché una componente fondamentale dello smart building ampiamente rappresentato a Francoforte.

ISH Water

Il settore ISH Water si concentrerà prevalentemente su soluzioni sostenibili per il settore idrosanitario e sul design all’avanguardia per l’ambiente bagno. In questo ambito saranno presentati sistemi intelligenti di gestione dell’acqua e le migliori soluzioni per assicurarne il funzionamento, controllarli e regolarli.

Anche la disponibilità di acqua pulita e potabile rappresenta un tema molto importante alla luce del crescente processo di urbanizzazione. Nel campo della progettazione della stanza da bagno le sfide future riguarderanno la conciliazione di vari aspetti legati alla trasformazione demografica con temi come la salute, il wellness, il comfort, ma anche la tutela delle risorse naturali. A tal fine gli espositori presenteranno a ISH soluzioni di arredobagno innovative e orientate al futuro, senza dimenticare l’elemento design che riunisce l’estetica e la funzione all’interno di un prodotto o di una soluzione.

Oltre 2.400 espositori, tra cui tutte le aziende leader di mercato e i principali produttori tedeschi e internazionali di soluzioni di arredobagno proporranno le loro novità in anteprima mondiale a marzo 2019 rivolgendosi a un target di visitatori che comprende produttori e installatori del settore idrotermosanitario, progettisti e ingegneri, commercianti al dettaglio e all’ingrosso, architetti, arredatori d’interni, designer, rappresentanti del settore dell’edilizia, investitori del settore pubblico e privato.

Tra questi, è elevato il numero degli stranieri, già all’edizione 2017 circa il 64% degli espositori e il 40% dei visitatori provenivano dall’estero e la tendenza è sempre in crescita. L’internazionalità in continua crescita della manifestazione consente al settore di porre domande e trovare risposte in uno scambio e confronto interdisciplinare e se all’edizione 2017 la Francia si era affermata come la terza nazione più rappresentata tra i visitatori, nel 2019 sarà il Paese Partner, contribuendo così ulteriormente al confronto e allo scambio internazionale durante la manifestazione.

Formazione e informazione

Il successo di una fiera si misura anche dalla sua capacità di generare cultura e ISH è particolarmente attenta alla creazione di contenuti. L’informazione è creata attraverso a una rete di relazioni con le associazioni di categoria, in primo luogo quelle tedesche con le quali l’organizzazione della fiera realizza studi approfonditi sui tre settori rappresentati: arredobagno, riscaldamento e climatizzazione. In particolare nell’arredobagno il forum ‘Pop up my Bathroom’ propone tutte le tendenze del design, ma anche dell’interazione con l’utente, i trend tecnologici relativi alla progettazione, creando importanti momenti di formazione (ne parleremo in dettaglio sul prossimo numero, ndr).

Anche nella prossima edizione di marzo 2019, la vasta offerta di prodotti delle aziende espositrici sarà integrata da un ricco programma di eventi collaterali. Per permettere ai visitatori di orientarsi più facilmente, gli eventi saranno suddivisi in tre categorie: ‘Selection@ISH’, ‘Skills@ISH’ e ‘Career@ISH’. La sezione ‘Selection’ comprende i concorsi con le rispettive premiazioni. Nella categoria ‘Skills’ rientrano i forum a carattere scientifico dedicati a tutti i temi chiave del settore. La categoria ‘Career’ è incentrata esclusivamente sulla promozione di giovani talenti.

Per informazioni clicca qui.