Attualità

ISH digital 2021 | Soluzioni smart per sistemi sanitari intelligenti

Le applicazioni per la casa intelligente stanno crescendo in popolarità. Sebbene siano ancora presenti principalmente nei settori dell'intrattenimento, della comunicazione, della gestione dell'energia e della sicurezza, anche gli impianti di acqua potabile offrono un notevole potenziale, che finora è stato raramente sfruttato.

Grazie alla digitalizzazione, gli impianti sanitari intelligenti fissano nuovi standard. Le app per smartphone non solo aumentano la funzionalità dei prodotti, ma li rendono anche molto più facili da usare. Allo stesso tempo, i singoli accessori sono più della somma dei loro componenti. Attraverso la digitalizzazione e la connettività, le varie parti si combinano per realizzare sistemi di acqua potabile intelligenti per un maggiore comfort, efficienza e igiene.

Le applicazioni per la casa intelligente stanno crescendo in popolarità. Sebbene siano ancora presenti principalmente nei settori dell’intrattenimento, della comunicazione, della gestione dell’energia e della sicurezza, anche gli impianti di acqua potabile offrono un notevole potenziale, che finora è stato raramente sfruttato. “Oggi gli accessori possono fornire molto di più dell’acqua. Si tratta di prodotti digitali ad alta tecnologia che offrono un’impressionante dimostrazione della potenza innovativa del settore. I produttori di prodotti di marca si concentrano sempre di più sulle persone e sulle loro esigenze. Il loro obiettivo è creare un autentico valore aggiunto, offrire maggiore comodità e aumentare sia la salute che la vitalità”, spiega Wolfgang Burchard, amministratore delegato dell’associazione tedesca VDMA Fittings e portavoce dell’iniziativa Blue Responsibility.

I produttori interconnettono i raccordi tra loro e li rendono controllabili tramite smartphone, consentendo così all’utente di regolare centralmente, ad esempio, le portate e le temperature di rubinetteria per doccia, lavabo e cucina. Così, le vasche da bagno possono essere riempite con acqua della temperatura desiderata con un semplice click del mouse. Ma non è tutto: un sistema sanitario intelligente può comunicare attraverso lo smartphone del proprietario di casa se rileva un insolito consumo di acqua o un tubo bloccato, così che si possano prendere le misure necessarie per riparare il guasto.

Un’altra applicazione della digitalizzazione nei sistemi sanitari riguarda il problema del ristagno di acqua potabile all’interno dei tubi. Con la pandemia molte strutture e uffici sono rimasti chiusi o hanno comunque ridotto notevolmente le attività. Ciò comporta che l’acqua non scorra attraverso i tubi come prima e che si possano creare dei biofilm che diventano un terreno fertile per i patogeni. Con i sistemi intelligenti di igiene basta un click sull’app del produttore per avviare le pompe, attivare le valvole e aprire i rubinetti. La temperatura può anche essere regolata, consentendo così l’utilizzo di acqua calda, se necessario. Grazie a queste misure, è possibile ridurre il pericolo di Legionella, che si moltiplica più rapidamente quando la temperatura dell’acqua è compresa tra 25 e 55° C.

PARTECIPA A ISH DIGITAL 2021

PER CONOSCERE TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE AZIENDE ESPOSITRICI VAI ALLA NOSTRA AREA DEDICATA A ISH DIGITAL