Attualità

Interni Bagno #332 | Il progetto dello studio Gariselli Associati

Nei due bagni di una mansarda indipendente, ricavata nel restyling di una villa e dedicata agli ospiti, l’uso sapiente del contrasto cromatico dilata visivamente i volumi ed esalta la spazialità, già sfruttata al meglio progettualmente.

«Nella ristrutturazione di una villa a Reggio Emilia, i committenti ci hanno chiesto di trasformare una mansarda indipendente in un alloggio per gli ospiti. Nel definire gli spazi, abbiamo coniugato comfort, qualità delle superfici e il senso di un’ospitalità generosa, ma anche attenta alla privacy». Sono parole dell’architetto Gino Gariselli, dello studio Gariselli Associati autore dell’intervento presentato in queste pagine. Il bagno della zona giorno è caratterizzato dal contrasto cromatico che segnala un doppio volume: l’ingresso con zona lavamani ha superfici scure, mentre la zona servizi, con la maxivetrata che la investe di luce, ha tonalità chiare. Gli arredi, tutti realizzati su disegno, espongono e contengono oggetti sfruttando al meglio lo spazio disponibile, così come il lavabo in corian e lo specchio retroilluminato sono perfettamente commisurati alla nicchia che li alloggia. Anche l’illuminazione è realizzata ad hoc: nel primo volume i fasci sono puntuali dall’alto e dietro lo specchio, mentre nella zona sanitari la luce è diffusa da sistemi a fascia. «Il bagno della zona notte – fa notare l’architetto – si trova nella parte più bassa del sottotetto. Per questo motivo lo abbiamo progettato in modo da dilatare il più possibile gli spazi attraverso, ancora una volta, il contrasto di colori: la parete dei servizi e della doccia, totalmente scura con sanitari abbinati, si contrappone al color sabbia della parete opposta».

Il mobile sottolavabo, realizzato su disegno in un’unica tonalità, è allo stesso tempo contenitore, portasciugamani e piano d’appoggio. Un altro mobile è mimetizzato tramite un gioco di superfici tra il tetto e la finestra. Entrambi i bagni integrano i sistemi di illuminazione artificiale, ben calibrati, con una luminosità naturale che, filtrando nello spazio sia lateralmente sia in senso zenitale, crea un piacevole benessere visivo.

Scopri il progetto sul Bagno Oggi e Domani.