Attualità

INTERNI BAGNO #331 | Il progetto di Michael K. Chen a New York

Nel restyling di un appartamento a New York, fluidità degli spazi e matericità delle superfici caratterizzano anche i bagni, dove materiali pregiati, note vintage e grafismi geometrici creano scenografie avvolgenti. Tra i rivestimenti, spiccano lo stucco veneziano sulle pareti curve in cartongesso e le piastrelle di cemento colorato di alcuni pavimenti.

Michael K. Chen, giovane progettista dello studio newyorkese MKCA, ha firmato il restyling di un arioso appartamento per un nucleo famigliare di cinque persone a Park Avenue, nell’Upper East Side di Manhattan. Gli spazi sono stati rimodellati per ottimizzare circolazione e funzionalità trasformando la casa in un paesaggio interconnesso, con stanze configurabili secondo le esigenze, dove la famiglia può intrattenere gli ospiti o trovare momenti di privacy.

Come in tutta l’abitazione, anche nei bagni – padronale, di cortesia, per i ragazzi –, alternati a pezzi di design seriale trovano spazio numerosi elementi d’arredo realizzati su disegno in marmi pregiati o finiture laccate. «Anche in questo lavoro, il nostro approccio progettuale si è basato sulla definizione di relazioni e di un vero dialogo: tra noi e i committenti, tra i collaboratori e tra gli oggetti», afferma Chen. Pregiate e mai scontate le scelte di rivestimenti e materiali. Come nel bagno principale, dove le pareti ricurve sono avvolte da intonaco veneziano rosato, onice rosa bizantino e marmo Calacatta Vagli Rosato. O nei bagni dei ragazzi, dove i giochi geometrici dei pavimenti sono ottenuti grazie all’uso di piastrelle di cemento colorato in finitura opaca e setosa. Ogni intervento rimanda all’obiettivo primario del progetto: creare spazi moderni, fluidi ed eleganti facendo talvolta scelte estetiche audaci. «Sin dall’inizio, i clienti stessi ci hanno chiesto di portarli fuori dalla loro comfort zone. Senza trascurare la funzionalità, erano interessati a un approccio anche avventuroso ed espressivo, pur se mai eccentrico», conclude l’architetto.

Leggi l’articolo completo sul numero #331 del Bagno Oggi e Domani