Progetti e Contract

Interni Bagno #320 Rosso mattone… a Barcellona

Le pareti bicromatiche di un piccolo bagno catalano, che richiamano gli interni di un tempo, giocano con una progettualità ludica ma priva di fronzoli.

Un edificio liberty a Barcellona, quartiere del Born. L’appartamento per le vacanze di una giovane coppia americana, dove si trova questo piccolo bagno, ha una storia travagliata: «è stato devastato dalle fiamme durante un precedente tentativo di ristrutturazione – spiegano i progettisti italiani Matteo Colombo e Andrea Serboli, autori del definitivo intervento di recupero –, quindi abbiamo dovuto lavorare sulle superfici danneggiate con un budget limitato e un restauro parziale».

Microcemento per proteggere e ravvivare Inserito in un’area centrale dominata dal colore del cotto, il piccolo bagno è dotato di una doccia che occupa un terzo della planimetria rettangolare del locale. Anche qui il microcemento rosso mattone (l’uso del colore è un leitmotiv dei lavori dei due architetti) colora a mezza altezza le pareti e invade completamente la doccia. Il mobile lavabo, che occupa da parete a parete, simmetricamente, il lato opposto a quello della doccia, è stato realizzato su disegno ed è particolarmente capiente. Il lavabo tondo a catino, appoggiato sul piano, esalta il senso di leggerezza dell’allestimento.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo che potete leggere interamente sul numero 320 del Bagno Oggi e Domani. Per accedere all’edizione digitale CLICCATE QUI