Attualità

Casa Starpool: il wellness ha una nuova sede

La storica azienda trentina del settore wellness ha inaugurato l’ampliamento della la sua nuova sede a Ziano di Fiemme

Spero che questa azienda possa creare delle opportunità di crescita per i giovani del nostro territorio e non solo, e che tutti insieme creino una famiglia, perché così dal 1975 ho sempre vissuto e sognato Starpool”. Il pensiero di Luciana Turri, moglie di Ardelio, fondatore dell’azienda, riassume efficacemente lo spirito di Casa Starpool, l’azienda di riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di centri benessere e spa,che il 18 settembre scorso ha inaugurato l’ampliamento della propria sede di Ziano (TN) in Val di Fiemme.

Riccardo Turri, CEO dell’azienda e figlio di Ardelio e Luciana, rimanendo coerente all’auspicio dei genitori, rilancia in chiave moderna la filosofia aziendale prendendo in prestito la traduzione in tedesco di cliente, che è lo stesso termine usato per indicare l’ospite. In buona sostanza per Riccardo “la differenza tra cliente e ospite è che quest’ultimo hai voglia di averlo in casa”.

L’impostazione ospitale dell’azienda si percepisce velocemente, prima di tutto, dal tipo di comunicazione adottato: CASA STARPOOL diventa lo spazio accogliente per chi ci lavora e per coloro che la raggiungono per visitarla o per acquistare i suoi prodotti di eccellenza.

L’ospitalità, associata all’altissima qualità dei prodotti, intesa come requisito fondante di un’azienda, è da qualche tempo una caratteristica in via di diffusione. Ciò che Luciana Turri auspicava per i suoi dipendenti e per coloro che avrebbero visitato la sua azienda è una corrente di pensiero che sta investendo velocemente altre attività produttive.

Il progetto di ampliamento, curato dallo studio di architettura e interior design Ale Dolci&Co, segue di pari passo l’impronta dell’ospitalità e rivoluziona la vecchia sede sistemando nella parte antistante tutte le funzioni legate all’accoglienza, dalla reception allo showroom, che man mano si snoda verso l’interno, e spostando negli spazi immediatamente a ridosso la produzione e la logistica.

L’intervento di ampliamento si inserisce nella vecchia sede senza creare fratture né soluzioni di continuità, gli spazi diventano fluidi e flessibili, non si percepisce la differenza tra il preesistente e il costruito. Ogni dettaglio, dall’illuminazione all’acustica è estremamente curato. L’obiettivo è stato quello di creare spazi altamente vivibili sia per i dipendenti che per i visitatori attraverso miglioramenti invisibili ma immediatamente percettibili: la qualità di un ambiente confortevole corrisponde a uno stato di benessere di cui ci si rende conto solo quando manca.

Il progetto è la sintesi di ciò che l’azienda stava già facendo, non solo rispetto ai prodotti, ma anche in relazione all’ottimizzazione delle fasi di produzione, all’attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico, e la visione lungimirante di Riccardo Turri. Il colpo d’occhio di insieme offre un risultato “naturale” sia dal punto di vista concettuale che strutturale: ampie vetrate corrono lungo la facciata principale lasciando vedere ciò che accade all’interno, mentre l’uso del legno per il back della facciata stessa, si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante fatto di boschi abete.

È appunto da questa ampia vallata del Trentino Alto-Adige, ai piedi delle Dolomiti, che Starpool trae ogni giorno ispirazione per il proprio lavoro. Più della metà del territorio della Val di Fiemme è ricoperto da foreste di abete rosso, preziosa risorsa alla base dell’economia e dei lavori degli artigiani locali. Passione, innovazione, appartenenza, competenza ed eco-sostenibilitàguidano la produzione delle aziende che, come Starpool, hanno radici in questa terra.

La rinnovata sede di Ziano di Fiemme rappresenta a pieno la mission aziendale: spazi a misura d’uomo, funzionalità legata all’armonia delle forme, ambienti aperti per condividere idee e esperienze di benessere. Oltre agli uffici, allo Showroom e ai reparti produttivi, nella sede trovano spazio il Training Center, dedicato alla formazione degli operatori del benessere e la Corporate spa, uno spazio di incontro e relax dove è possibile conoscere e “toccare con mano” i prodotti Starpool, destinato a ospiti e collaboratori dell’azienda. La Corporate spa include: gli ambienti caldi – sauna finlandese, bagno di vapore, bagno mediterraneo-, le aree dedicate alla reazione fredda con acqua – docce, fiotto e cascata di ghiaccio – e uno spazio riservato al riposo.