Attualità

Interni bagno #328 | Il progetto di Marco Carini in una casa in Franciaciorta

L’apertura verso l’esterno, l’articolata area wellness, l’uso raffinato dei rivestimenti lapidei. In una residenza in Franciacorta gli spazi per la cura del corpo puntano su un impatto estetico e sensoriale totale.

In una residenza progettata dall’architetto Marco Carini nella Franciacorta, i due livelli comunicano visivamente con l’esterno, così come fanno in diversi punti i sei spazi dedicati al benessere: il bagno padronale e i tre locali per le camere singole al primo piano, il bagno ospiti al piano terra e, al piano interrato, l’ampia zona dedicata al wellness e al fitness. «Gli arredi che caratterizzano questi ambienti, come il resto della casa, sono leggeri, trasparenti o realizzati con materiali naturali – osserva il progettista –. A parte i numerosi pezzi di design seriale con i quali ho voluto definire lo spessore dell’intervento, non pochi elementi, come specchi contenitori, pavimenti, rivestimenti pareti e box doccia, sono stati realizzati su disegno, secondo un’idea di spazio custom dal quale oggi non si può prescindere per ottenere interni abitativi personalizzati e di pregio».

Lavabi con vista

Gli allestimenti dei bagni, accomunati dalla pavimentazione in listoni di legno e dalle rubinetterie in finitura brunita, si distinguono per alcuni dettagli formali interessanti: lo spazio per gli ospiti e quelli per le camere singole hanno il lavabo da terra (in marmo scuro il primo, in candido cristalplant i secondi) posto accanto alla panoramica parete vetrata e attrezzato con miscelatori installati a pavimento o a parete. A connotare il bagno padronale è invece il lavabo in marmo nero, integrato nel piano e autoportante, che appare come un diaframma sottile e minimale.

Le potenzialità delle pietre

A giocare un ruolo da protagonisti, in modo non invasivo ma in sintonia con il mood armonioso del progetto, i materiali lapidei, scelti sia per il rivestimento dei vani doccia sia per quello dell’area wellness. Si va dalla pietra naturale riciclata alla pietra d’Avola nella speciale finitura Raw, alla pregiata pietra di Fossena originaria del Nord Africa. Altro materiale utilizzato nel progetto, il sughero, applicato a pavimento, in pannelli colorati, nell’area wellness, nella quale oltre a sauna e aree relax non mancano bagno di vapore e stanza del sale.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul Bagno Oggi e Domani. Continua la lettura in digitale. CLICCA QUI.