Attualità

Lo Studio Apostoli taglia il traguardo dei 25 anni di attività

Celebra i 25 anni di attività lo Studio Apostoli fondato da Alberto Apostoli e conosciuto a livello internazionale per la progettazione di spazi per il wellness e l’hospitality. Il futuro? È nel benessere totalizzante.

Dopo aver collezionato oltre 50 riconoscimenti internazionali, scritto libri e firmato progetti dalla Cina alle Americhe, Alberto Apostoli raggiunge una nuova tappa della storia del suo Studio, tagliando il traguardo dei 25 anni di attività. “Dal 1997 opero in un settore estremamente di nicchia nel mondo della progettazione, racconta Alberto Apostoli. Il “settore di nicchia” è quello del benessere, rispetto al quale Studio Apostoli ha agito come una realtà multidisciplinare occupandosi non solo di architettura, interior design, ingegneria, project management e consulenza strategica di marketing per il successo delle SPA, ma anche attraverso la fondazione, la ricerca e la promozione di associazioni dedicate e di nuovi scenari legislativi o di certificazione.

L’evoluzione del settore wellness

“Molto è cambiato in questi 25 anni e il mondo benessere ha registrato una crescita esponenziale che altri settori non hanno vissuto con la stessa intensità. Il wellness oggi lo cerca chiunque e lo cerca dovunque; prima non era così, si può dire che ormai sia diventato uno stile di vita. Quando mi sono affacciato a questo settore ho trovato un terreno vergine sul quale poter costruire moltissimo: prima una filosofia, poi dei progetti e quindi dei prodotti che fossero in grado di risolvere determinate esigenze o addirittura ad anticiparle”, racconta Apostoli, che conta oggi nel proprio studio un team eterogeneo di oltre quaranta professionisti, alcuni dei quali stranieri per interagire con i diversi mercati di riferimento in cui lo studio è operativo.

La visione internazionale dello Studio Apostoli

A seguito dell’apertura nei primi anni 2000 di uffici di rappresentanza a Casablanca e a Guangzhou, Alberto Apostoli ha deciso successivamente di accentrare le attività nella sede italiana, in provincia di Verona, con l’acquisizione di figure chiave per lo sviluppo delle relazioni con i clienti, in particolare, delle aree dell’Oceania e Nord e Centro America, dove è stata recentemente siglata una partnership con Virtu Resorts & Residences per la progettazione di complessi Medical SPA di ultima generazione in Messico, Canada ed Europa. Ancora negli USA, l’incarico di una Spa all’interno di Silo Ridge Field Club, una struttura facente parte di una catena hospitality extra lusso. Questo progetto porterà nel prossimo biennio Studio Apostoli direttamente nello stato di New York, mentre in Uruguay, a Punta del Este, 3.000 mq di SPA nella Casa Cipriani di prossima apertura promuoveranno sempre un format articolato dove il concetto “medical” sarà predominante.

Il tema dell’accoglienza

La compenetrazione tra wellness e hospitality definisce in maniera sempre più evidente il percorso dello Studio, che tratta oggi il tema dell’accoglienza in modo globale. Dopo il pluripremiato progetto di interior e wellness design di tutto il Lefay Resort & SPA Dolomiti, il team sta replicando infatti l’esperienza nel Lefay Resort & SPA Lago di Garda, nel Lefay Avalon Resort a Montalcino, per i tre primi complessi a firma del citato Virtu Resorts & Residences, rispettivamente a Tulum (Messico), Okanagan (Canada) e Bračh (Croazia), mentre sono poi in corso di progettazione altri poli ricettivi in diverse regioni d’Italia, che comprendono la zona SPA, le parti comuni e le suite, per operatori privati e brand internazionali.