Attualità

Il loft torna di moda e conquista i millennials

Il loft, dopo un periodo negativo dovuto alla crisi immobiliare, torna a conquistare soprattutto i più giovani, che nei grandi spazi industriali e commerciali riadattati ad abitazione possono dare libero sfogo al proprio gusto estetico, a partire dalla sala da bagno.

Il loft è tornato di moda. Lo svela un’analisi effettuata dal portale immobiliare Casa.it a Milano, città in cui la richiesta di questa soluzione abitativa è cresciuta del +10%, soprattutto fra i millennials: i giovani tra i 18 e 37 anni sono dunque i nuovi inquilini degli spazi industriali ristrutturati in chiave abitativa.

Il loft – parola inglese il cui significato proprio è “solaio”, “soffitto”, dall’antico norvegese “lopt”,”aria” – dopo il momento d’oro nei primi anni ’90, con la grande crisi immobiliare ha perso attrattiva, in favore di soluzioni abitative più piccole ed economiche. Oggi invece, complice la ripresa del mercato delle costruzioni, torna a far sognare i più giovani.

Milano, città più industrializzata d’Italia e pioniera nella ristrutturazione di questi ambienti già 30 anni fa, si conferma il luogo ideale in cui trovare ex laboratori o locali commerciali adattati ad abitazione, dove dar spazio alla fantasia e al proprio gusto estetico.

La fluidità degli ambienti permette di trovare spazi inediti dove ricavare locali di servizio.

La sala da bagno, che già di per sé ben si presta alla sperimentazione tecnologica e di design, in un loft si trasforma ancor di più in un verso spazio architettonico; perde dunque il suo ruolo unicamente funzionale per trasformarsi in un luogo di benessere.

Spesso in una soluzione abitativa di questo tipo la stanza da bagno è in diretta comunicazione con la camera e la doccia o la vasca sono protagoniste; dalla rubinetteria ai sanitari, passando per i mobili, le possibilità di sperimentare su materiali e abbinamenti di colore sono potenzialmente infinite.

Ma quanto costa un loft? Nella capitale meneghina i prezzi variano dai 3.100€ al mq agli 8.000€ a mq, a seconda della zona e delle caratteristiche dell’immobile: se si cercano soluzioni di grande design in zone di prestigio si deve esser disposti a spendere anche 9.000 euro al mq.

A Roma i prezzi oscillano dai 10.000 euro al mq per le soluzioni più lussuose ai 2.800euro/mq per immobili meno prestigiosi e in zone periferiche. Prezzi più contenuti a Torino, dove un loft può essere acquistato con prezzi dai 1.900euro/mq ai 4.600euro/mq.