Attualità

B(AGNO) CONTRACT #325 | Il progetto del B&B Enjoy a Milano

Un’oasi di pace nel centro storico milanese, dove si respira un’atmosfera rilassata che fa sentire l’ospite a suo agio. Di stile contemporaneo, il B&B Enjoy è valorizzato da arredi di design, sottolineati da pavimenti e rivestimenti dall’estetica raffinata - firmati ABK - ideali per abbinamenti “crossover”. Il risultato compositivo finale è di ariosa linearità esaltata da dettagli ricercati per le sale da bagno.

Punto di partenza, la totale ristrutturazione di un ampio appartamento di 300 metri quadrati, situato al sesto piano di un elegante edificio nel cuore di Milano, a pochi passi da piazza del Duomo. Inutilizzata da anni, l’abitazione è stata trasformata in un accogliente B&B di dieci camere e relativi bagni, ampia sala colazioni con terrazza e dotato di tutti i servizi per l’ospitalità. Il progetto di layout architettonico e di interior design, firmati dall’architetto Lorenzo Rossetti e dall’ingegnere Luca Cardellicchio di Masstudio, ha realizzato ambienti moderni di gusto minimale, ben caratterizzati calibrando con attenzione accostamenti armonici di oggetti, materiali e colori.

ARCHITETTURA E MATERIA

Nulla è lasciato al caso. La progettazione ha razionalizzato gli spazi, ottimizzando la realizzazione dell’impiantistica e ampliando le finestre esistenti per accrescere l’illuminazione naturale degli ambienti. Tutti gli arredi e i materiali del B&B Enjoy sono stati individuati da Masstudio in collaborazione con lo showroom milanese Molino 48, che mette a disposizione di architetti, interior designer e contractor la sua trentennale esperienza, la fornitissima materioteca presente in negozio, arredi di design e servizi dedicati. Le dieci camere, una diversa dall’altra e alle quali corrispondono diverse tipologie di sala da bagno, sono ambienti freschi e luminosi dove la disposizione degli arredi è studiata nel dettaglio per offrire praticità e massimo comfort di utilizzo.

Dominano i l bianco delle pareti in contrasto con le pavimentazioni ceramiche effetto cemento e i sofisticati rivestimenti firmati ABK, le calde venature del legno declinate in due toni chiari e due scuri, le delicate nuance dei pannelli effetto tessuto. All’ingresso della struttura, un forte richiamo all’operosità cittadina: la gigantografia del famoso Arco della Pace riempie tutta la parete creando un’inaspettata profondità, come se la pavimentazione proseguisse con le rotaie del classico tram “giallo Milano”.

Questo che avete letto è un estratto dell’articolo che si trova sul numero 325 del Bagno Oggi e Domani che potete leggere QUI.