Progetti e Contract

B(agno) CONTRACT #334 | Laguna Faro Suites

All’interno di un delicato contesto in equilibrio tra terra e mare - l’isola di Grado – si inserisce l’hotel Laguna Faro Suites, un edificio contemporaneo dalla dinamica silhouette, inondato dalla luce naturale. Il concept del progetto di interior – firmato dalla pluripremiata designer spagnola Patricia Urquiola – si ispira al territorio circostante e ne recepisce tutti i dettagli che lo rendono unico

Grado, oggi conosciuta come “Isola del Sole” è la perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia. Sorge su di un isolotto sabbioso ai margini della laguna a cui dà il nome – la più settentrionale dell’Adriatico – immersa in un eccezionale patrimonio naturalistico, un ecosistema trasformato in riserva biologica e memoria di antichissimi mestieri e tradizioni. Questa piccola cittadina di origine romana – fu il porto avanzato di Aquileia – dal passato storico travagliato, poi cresciuta come borgo di pescatori, ha conservato intatte le sue antiche costruzioni, campielli e callette. A fine Ottocento la zona balneare con alberghi, ville e giardini, era frequentata dai nobili dell’Impero Austroungarico, attratti dal centro termale, dalle splendide spiagge e dal clima particolarmente mite. La laguna comprende un centinaio di isole e isolotti, su molti di questi sorgono i Casoni, tradizionali abitazioni dei pescatori con telaio di legno e tetto piramidale fatto di canne. Grado, con il suo sistema di isole e canali naturali, è un luogo di quiete e serenità che ha ispirato sia il progetto architettonico sia l’interior dell’hotel Laguna Faro Suites.

Luminose architetture

La consapevolezza del delicato contesto in cui si inserisce l’edificio è stato il punto di partenza per l’elaborazione del progetto architettonico di rifacimento globale dell’hotel Laguna Faro Suites, firmato dallo studio di architettura Archest. La struttura ha una forma singolare, rastremata e ruotata verso l’alto e ogni livello è ridotto rispetto al precedente con l’obiettivo di limitare l’impatto volumetrico, realizzando un piacevole dinamismo.

Le facciate ospitano ampie superfici vetrate dove mare e cielo si riflettono creando delicate texture e magici effetti di luce. I parapetti delle terrazze, anch’essi vetrati, lasciano spaziare la vista sul paesaggio circostante. Il verde pensile – presente nei giardini e nelle terrazze – crea l’effetto di un “bordo vegetale” con andamento verticale.

La diversa planimetria dei cinque livelli fuori terra determina l’unicità di ogni suite, tutte le camere sono inondate di luce naturale e le spaziose terrazze di pertinenza creano continuità tra gli interni e la laguna. Gli impianti ad alta efficienza – tutti orientati al risparmio idrico ed energetico -garantiscono il giusto comfort. Inoltre, un sistema BMS gestisce in automatico i flussi energetici, ottimizzandoli, mentre il surplus di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene utilizzata per ricaricare i veicoli elettrici. I sistemi di illuminazione sono a led e un ulteriore risparmio viene dal sistema di controllo che – nelle aree comuni – regola la dimmerazione automatica in funzione dell’illuminazione esterna.

Leggi l’articolo completo sul numero #334 del Bagno Oggi e Domani