Attualità

B(AGNO) CONTRACT #329 | Il residence Ahorn 7 in Alta Baviera

Completamente rinnovata, la casa vacanze Ahorn 7, situata in una nota località sciistica bavarese, propone un rifugio confortevole per coppie e single amanti dello sport e della natura. Materiali naturali si accompagnano a soluzioni d’interior fresche e calibrate, giocate su scale cromatiche coordinate. Raffinato trait d’union stilistico, la pietra piasentina, di Julia Marmi, dona carattere agli ambienti e forte personalità alle sale da bagno.

Con 120 Km di piste per lo sci di fondo, Reit im Winkl appartiene al comprensorio Winklmoosalm- Steinplatte in alta Baviera. In questo paese, immerso nella quiete dei boschi alpini, si trova il residence Ahorn 7, il cui nome è l’indirizzo stesso: Via dell’Acero. Pianta tipica della zona, l‘acero è sinonimo di calma, serenità e armonia. Costruito nel 1960, l’edificio è stato ampliato dieci anni dopo, per essere interamente ristrutturato nel 2020. Il progetto di rinnovo, firmato dall’architetto Mirko Ruppenstein, ha comportato un complesso intervento: dalla nuova distribuzione degli ambienti all’impiantistica, alle scelte d’interior design.

Spazi fluidi e razionali

La ristrutturazione globale di Ahorn 7 – 300 metri quadrati di superficie – ha consentito di ricavare tre appartamenti per le vacanze, tutti dotati di living con cucina a vista, camera matrimoniale e un ampio bagno. In aggiunta, un appartamento destinato ai proprietari, che vi abitano stabilmente e gestiscono direttamente la struttura. L’impianto di riscaldamento a pavimento, i radiatori e gli scaldasalsaviette del residence sono alimentati da fonti energetiche rinnovabili, fornite direttamente da Reit im Winkl.

Tra i servizi del residence, la realizzazione di una stazione di ricarica per le auto elettriche rivela l’attenzione alla mobilità green. L’edificio comprende tre livelli fuori terra. Al piano terreno troviamo la zona d’ingresso e guardaroba, un locale di servizio con lavatrice e asciugatrice, la zona notte dei proprietari. Al primo piano sono stati ricavati due appartamenti per gli ospiti, rispettivamente di 30 e 40 metri quadrati, oltre a un’ampia spa comune con sauna e doccia che affaccia sul balcone. Un terzo appartamento di 45 mq è stato ricavato nel sottotetto. Una parte del seminterrato ospita la zona giorno di pertinenza della proprietà mentre l‘area dedicata agli ospiti è allestita con sala hobby e bagno. All’esterno si trova il deposito sci e biciclette. Circondato da un giardino e immerso nel verde della foresta, Ahorn 7 si presenta come il classico chalet di montagna: lunghe balconate con parapetti in quercia, infissi in larice locale sabbiato con vetrate isolanti, murature intonacate di calce bianca, arredi esterni in abete.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul Bagno Oggi e Domani.