Attualità

“Good Morning Design”, il libro che immortala le collezioni Flaminia

Il nuovo libro "Good Morning Design", Rizzoli illustrati, esplora il dialogo silenzioso fra i prodotti di Ceramica Flaminia e alcune delle architetture italiane di maggiore qualità.

Da sempre, le collezioni Flaminia rivelano una forte componente architettonica che oggi diventa l’elemento di ispirazione del nuovo libro Good Morning Design, edito da Rizzoli. Un racconto per immagini magistralmente firmato dal fotografo Santi Caleca.

Curato da Mario Trimarchi, il volume mette in scena un raffinato dialogo fra design e architettura in cui i pezzi iconici Flaminia sono stati catturati in attimi di silenziosa solennità da Santi Caleca, che fin dai tempi dei lavori con Ettore Sottsass si è imposto per la sua capacità di cogliere l’essenza dell’oggetto di design. Le collezioni firmate da Nendo, Jasper Morrison, Paola Navone, Roberto Palomba, Giulio Cappellini, Patrick Norguet, Nendo, Alessandro Mendini e da molti altri superano la dialettica formafunzione e indagano un’inedita dimensione artistica, che si esprime nella forza scultorea.

Ogni pezzo viene liberato, decontestualizzato e reinterpretato nei grandi volumi definiti da luci e ombre, linee e superfici, pieni e vuoti. In questo raffinato gioco di astrazioni, gli elementi Flaminia, con le loro forme disegnate per durare nel tempo, diventano inattesi protagonisti di una narrazione metafisica ed emozionale, ambientata in un immutabile paesaggio architettonico.

Good Morning Design ripropone attraverso l’arte della fotografia di Santi Caleca la componente emotiva che accompagna ogni collezione Flaminia. Questo è ciò che sottolinea anche Giulio Cappellini, dal 2004 direttore creativo del brand, nel suo contributo al libro: “L’innovazione ha senso solo se riesce a rispondere in modo chiaro e coerente alle reali necessità del fruitore, regalandogli non solo oggetti belli e funzionali ma facendolo sognare e sorridere. Questo è ciò che si fa quotidianamente in Flaminia con grande tenacia e passione e, soprattutto, con il coraggio di rimettersi sempre in discussione. Questo è il saper fare all’italiana”.

L’intervento di Augusto Ciarrocchi, presidente di Ceramica Flaminia, riporta l’attenzione sulla centralità della tradizione manifatturiera italiana di cui l’azienda è protagonista nel mondo e sul valore dell’innovazione che da sempre Flaminia interpreta attraverso l’utilizzo del colore e la sperimentazione delle forme. In questo modo, il brand ha contribuito in maniera determinante a rivoluzionare il concetto di arredo per il bagno. “Questi oggetti di ceramica perfetti e belli da possedere sono stati prodotti per durare nel tempo”: partendo da tale principio, Mario Trimarchi ha indagato la relazione fra il buon design e la buona architettura. “Spaesati e fuori scala, i prodotti Flaminia si muovono sorprendentemente liberi all’interno di una serie di luoghi silenziosi e rivelano una nuova complicità con lo spazio, con la luce, con il colore e la materia. Il risultato è un paesaggio pacificato in cui ricostruire una nuova idea dell’abitare, partendo proprio dagli oggetti: Good Morning Design è il buongiorno a quei pezzi che scandiscono quotidianamente la nostra esperienza domestica”.