News di prodotto

Dual Level by Xilon: ottimizzare gli spazi senza rinunciare al design

Con la presentazione ufficiale della nuova collezione Road, avvenuta lo scorso giugno, Xilon introduce una rilevante novità nel settore arredobagno: si chiama Dual Level ed è il primo lavabo con doppio fondo in solid surface.

Dual Level by Xilon nasce per cambiare le regole dell’arredobagno e guarda direttamente al pubblico più giovane. Il sistema, infatti, è dotato di un doppio fondo che consente, con un semplice gesto, di aumentare la profondità della vasca e di utilizzare il ripiano rimovibile come un lavatoio. Questa soluzione consente di “nascondere” i vantaggi di una lavanderia all’interno di un bagno di design, mantenendo quindi alto il livello estetico e ottimizzando gli spazi domestici.
Dual Level è quindi una soluzione ideale per agevolare le azioni quotidiane. Riempire un secchio, lavarsi i capelli, sciacquare qualcosa, fare il bagnetto ad un neonato oppure ad un animale domestico diventa più semplice, senza però rinunciare al design.

Alle origini del progetto Dual Level

Dual Level si ispira al successo della collezione Ghost, firmata Xilon e vincitrice del German Design Award 2020. Anche in questo caso il lavabo con doppio fondo permetteva di raddoppiare la profondità della vasca attraverso un approccio che vede il design al servizio della funzionalità. Si tratta d’altronde della filosofia Xilon, che da sempre propone il “bagno funzionale” come propria mission esclusiva. Le lavanderie di una volta vengono “integrate” al bagno attraverso canoni estetici contemporanei, interpretando gusti e stili di vita attuali.

Xilon: bagno italiano al 100%

Xilon è un’azienda 100% italiana specializzata nell’ideazione, progettazione e produzione di arredo bagno, lavanderia e lavatoi.  Esperienza, dinamismo ed innovazione rendono i prodotti Xilon pratici e allo stesso tempo armoniosi, durevoli e solidi ma preziosi alla vista e al tatto. Cuore della produzione sono gli iconici lavabi extra profondi in ceramica italiana o i lavabi di design in ocritech. Un bagno Xilon è un bagno italiano al 100%: dalla materia prima ai semilavorati, la filiera è composta per lo più da fornitori locali o comunque qualificati ed eticamente responsabili. Xilon è infatti fortemente legata al proprio territorio (Civita Castellana, famoso distretto della ceramica).

Da molti anni l’azienda ha un occhio di riguardo per l’ambiente. Vengono utilizzati materiali riciclabili (come l’alluminio) o da riciclo del legno. Inoltre vengono adottate procedure come la verniciatura all’azoto, che riduce drasticamente l’overspray e abbatte l’emissione in atmosfera. L’energia elettrica utilizzata è 100% certificata total green, in quanto prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.