XILON Srl

Lavabi e sanitari

 

Xilon è un’azienda 100% italiana specializzata nell’ideazione, progettazione e produzione di arredo bagno, lavanderia e lavatoi. Si distingue per essere pioniere del “design funzionale”, ovvero l’incontro fra canoni estetici contemporanei dallo spiccato stile minimalista e la praticità dei bagni e delle lavanderie di un tempo.

 

Esperienza, dinamismo ed innovazione rendono i prodotti Xilon pratici e allo stesso tempo armoniosi, durevoli e solidi ma preziosi alla vista e al tatto. Cuore della produzione Xilon sono gli iconici lavabi extra profondi in ceramica italiana o i lavabi di design in ocritech.
Nel 2020 Xilon vince il German Design Award 2020 con Ghost, il primo lavabo al mondo con doppio fondo rimovibile.

 

Storia

Xilon nasce dall’esperienza e dalla passione profuse da Giuseppe Colamedici nel settore dell’ebanisteria già in giovane età, quando come garzone di bottega imparò a Civita Castellana il mestiere del falegname. Nel 1956 emigra in Venezuela, Caracas, con la propria moglie e intraprende un’attività di produzione mobili che gli permette di maturare competenze nella lavorazione in serie e di raggiungere un considerevole successo. Nel 1997 alla soglia dei 70 anni e insieme al figlio più piccolo Franco Fulvio, non esita a mettersi in discussione fondando l’azienda che oggi raccoglie la sfida di innovarsi ed evolvere in un mercato fortemente competitivo e dinamico.

Etica

Fortemente legati al territorio di Civita Castellana, un bagno Xilon è un bagno italiano al 100%: dalla materia prima ai semilavorati, la filiera è composta per lo più da fornitori locali o comunque qualificati ed eticamente responsabili. Molta attenzione viene posta nei confronti della sicurezza della persone e delle emissioni.
Ad esempio, i pannelli garantiscono una emissione di formaldeide più bassa dei limiti della normativa.
Vengono utilizzati materiali riciclabili (come l’alluminio) o da riciclo del legno. Inoltre vengono adottate procedure come la verniciatura all’azoto, che riduce drasticamente l’overspray e abbatte l’emissione in atmosfera.
L’energia elettrica utilizzata è 100% certificata total green, in quanto prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Dove Siamo

www.xilon.it/

tel: +39 0761 540197

fax: +39 0761 540632