Attualità

Cosentino lancia sul mercato globale la serie “Silestone Loft”

Silestone® Loft è una nuova serie di cinque colori ispirata al design industriale. Camden, Poblenou, Seaport, Nolita e Corktown: ogni colore porta il nome di un quartiere iconico, con una storia e uno stile industriale ben definiti

Protagonista mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, Cosentino presenta Silestone Loft, una nuova serie di cinque colori ispirati allo stile industriale, risalente alla metà del XX secolo. In quegli anni, le fabbriche abbandonate, le grandi officine e i magazzini dei vari quartieri di New York furono trasformati in alloggi a pianta aperta, in seguito ribattezzati loft. Fu allora che calcestruzzo, cemento, travi, tubi e un’estetica volutamente sobria diventarono popolari e assunsero un ruolo centrale all’interno di molte abitazioni, dando il via a una tendenza industriale oggi ancora molto in voga.

Proprio questo legame tra passato e presente ha ispirato la creazione della serie Silestone® Loft, composta da cinque colori – Camden, Poblenou, Seaport, Nolita e Corktown– che portano il nome di cinque quartieri iconici accomunati da una storia e da un’estetica industriale che si riflette nelle strade, negli edifici, nell’arredo urbano e nella decorazione d’interni.

Silestone® Camdensi ispira a una delle zone più alternative e celebri di Londra, che fa subito pensare ai noodles, al punk anni ‘80, a mille lingue e culture diverse, a un abbigliamento eclettico e a centinaia di artisti che l’hanno resa loro patria. La storia di Camden è fatta anche di manifesti e di effimere opere d’arte che ne colorano le facciate con mattoni a vista. Silestone® Camden è un grigio cemento che si ispira alle tonalità fredde e alla naturale usura degli spazi abitativi tipiche di questo quartiere e offre una tonalità morbida, delicata ma piena, caratterizzata da una grana fine e da una venatura bianca molto sottile. Per la sua omogeneità, è una proposta versatile e adatta a qualsiasi progetto di decorazione d’interni.

 Silestone® Poblenourievoca invece l’epicentro della rivoluzione industriale di Barcellona, oggi uno dei suoi quartieri più moderni e creativi. Poblenou ha un’atmosfera calda e mediterranea e un aspetto industriale. È una zona ricca di contrasti: cosmopolita ma suburbana, familiare ma anche multiculturale. I suoi vecchi edifici industriali sono stati trasformati in favolosi loft circondati da gallerie d’arte, bar e uffici e proprio questa sua essenza ha ispirato Silestone® Poblenou, una calda sfumatura di grigio con venature molto sottili sulla superficie e uno sfondo sabbioso che conferisce luminosità. Una texture rassicurante dall’atmosfera familiare.

Silestone® Seaportricorda il piccolo quartiere balneare nel sud-est di Manhattan dove il passato coesiste pacificamente accanto a banchine, ristoranti e negozi. Mattoni a vista, cemento usurato e il caratteristico legno delle banchine del porto hanno ispirato la palette cromatica proposta da questo nuovo colore Silestone®. Le sfumature rendono Silestone® Seaport molto simile al cemento scuro e invecchiato mentre sorprendenti tonalità chiare si combinano perfettamente con lo sfondo, per un risultato semplicemente mozzafiato.

Silestone® Nolitaè un’altra creazione ispirata a New York. In particolare, a un quartiere che era all’avanguardia ancor prima che gli venisse dato il nome di Nolita (North of Little Italy). A metà degli anni ‘90, Nolita si è saputo creare una personalità e un’identità architettonica che lo hanno reso davvero unico e ricco di strade dallo spirito autentico e un po’ selvaggio, molto diverse da quelle dei quartieri circostanti. Questo suo retaggio storico ha offerto lo spunto per Silestone® Nolita, la tonalità bianca della collezione Silestone® Loft. Nolita è fredda e industriale e, con le sue sfumature di bianchi e grigi chiari, dà vita a una linea elegante, delicata e priva di contrasti netti.

 Silestone® Corktownè ispirata ai giochi di luce e ombre di un quartiere di Detroit, cresciuto tra vapore, pistoni e suono dei motori. Corktown fu una zona della città molto florida e prospera fino a quando non si insinuò la depressione e la decadenza architettonica prese il sopravvento. Nonostante questa brutta caduta, Corktown seppe rigenerarsi ritrovando, alcuni decenni fa, una rinnovata bellezza e un interessante stile intellettuale. Una passeggiata per le sue strade o uno scorcio dell’iconica Stazione Centrale del Michigan, è sufficiente per ritrovare il suo antico splendore industriale. Tutto questo ha ispirato Silestone® Corktown, il colore più nero, intenso e profondo della collezione Silestone® Loft. Il suo sfondo scuro si fonde splendidamente con tocchi marroni intensi e una finitura ultra-opaca, rievocando le superfici usurate dal trascorrere del tempo. Carattere ed eleganza unite nel colore.