Attualità

Slim, il nuovo formato della rivoluzionaria superficie ultracompatta Dekton by Cosentino

Slim combina le straordinarie caratteristiche tecniche e meccaniche di Dekton con un formato con un formato unico, molto più sottile, leggero e maneggevole in fase d’installazione.

Il Gruppo Cosentino, multinazionale spagnola leader mondiale nella produzione e nella distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, presenta Slim, una nuova versione della superficie ultracompatta Dekton caratterizzata da uno spessore di soli 4 mm. Slim è una proposta totalmente innovativa e adatta a qualsiasi tipo di progetto architettonico e edile, che combina le straordinarie caratteristiche tecniche e meccaniche di Dekton® con un formato unico, molto più sottile, leggero e maneggevole in fase d’installazione.

Grazie a uno spessore e a un peso ridotti (rispettivamente 4mm e 10 kg/mq), Dekton Slim rappresenta la scelta ideale per progetti che richiedono prestazioni elevate e materiali leggeri. Questo nuovo materiale risulta inoltre particolarmente indicato per il rivestimento di arredi, porte e pannelli di grandi dimensioni. Slim incorpora perfettamente tutte quelle caratteristiche e proprietà che rendono Dekton un materiale unico, essendo infatti realizzato con un innovativo processo di ultra- compattazione e garantendo un’elevata resistenza a graffi, macchie, sbalzi termici e raggi UV. Caratterizzato da importanti proprietà idrorepellenti, Slim viene prodotto anche in pezzi singoli, con un risultato estetico finale accattivante e la possibilità di riprodurre fedelmente qualsiasi tipo di materiale.

Attualmente, il formato Slim è disponibile per otto tonalità di Dekton ma, progressivamente, verrà esteso a tutti i colori della gamma. Presentato in anteprima alla Fiera Internazionale del Mobile di Milano del 2018, Dekton® Slim è stato accolto in maniera molto positiva sia dai professionisti del settore, sia dagli utenti finali. Con Slim, Dekton® offre un’altra proposta innovativa, versatile, di alta qualità e dalle prestazioni eccezionali, ampliando ulteriormente gli orizzonti progettuali degli architetti e designer di tutto il mondo.

Dekton by Cosentino è una superficie rivoluzionaria e innovativa, una superficie ultracompatta per il mondo dell’architettura e del design. Dekton è una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo. Per la sua produzione viene utilizzata l’esclusiva tecnologia “TSP” di sinterizzazione delle particelle, che prevede un innovativo processo di ultracompattazione.

Possiede proprietà tecniche superiori: resistenza ai raggi ultravioletti, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua. Può ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità; è prodotto in lastre di grande formato (fino a 320 cm x 144 cm) e in cinque spessori diversi (0,4cm, 0,8 cm, 1,2 cm, 2 cm e 3 cm). Dekton® è la superficie perfetta per una vasta gamma di applicazioni, sia per ambienti interni che esterni (facciate, pavimenti, rivestimenti, ripiani, lavelli, ecc.).

Scommettendo sulla sostenibilità e su un modello di economia circolare, varie tonalità di Dekton sono realizzate partendo da materiali provenienti dal processo produttivo del prodotto stesso. Nel 2016 Cosentino ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto per Dekton.

La superficie Dekton è stata scelta per vari progetti architettonici e di design di tutto il mondo, come la Rafa Nadal Academy by Movistar di Manacor, il complesso residenziale Valdebebas 127 a Madrid, gli Hipotels (4* e 5*) di Palma di Maiorca, lo showroom Gunni&Trentino di Madrid, la TOPA Sukalderia di San Sebastian, l’Archway Tower di Londra, Le Meridien Hotel di Ylan (Taiwan), l’edificio Cap Ferrat di Rio de Janeiro e il ristorante The French Laundry dello chef Thomas Keller in California.