Attualità

Zehnder per Ca’ delle Alzaie

Zehnder diventa protagonista con le soluzioni per la qualità dell’aria ComfoAir Q 350, del nuovo progetto urbano pensato da Stefano Boeri Architetti e sviluppato da Cazzaro Costruzioni a Treviso.

Ca’ delle Alzaie è un progetto di Forestazione Urbana, nel quale si integrano la componente vegetale e la struttura architettonica dei nuovi edifici. All’interno di questo progetto, Zehnder diventa protagonista con l’unità ComfoAir Q 350, per grarantire un ottima qualità dell’aria all’interno delle unità abitative.

Tre volumi residenziali chiamati a promuovere una rigenerazione urbana, tre blocchi immersi nel verde privato e pubblico che dialogano fra loro grazie a un impianto planimetrico che li vede disposti in sequenza, ma non allineati. Ca’ delle Alzaie è pensato come un residence fornito di bike sharing e relativo bike lab, orti condominiali, postazioni di allenamento outdoor, parco giochi e sala polifunzionale connessa. Ogni garage sarà predisposto di presa per la ricarica dell’auto elettrica e saranno a disposizione dei condomini due postazioni con colonnine di ricarica rapida. Un progetto ambizioso, che prevede complessivamente 60 appartamenti, 120 alberi, 400 piante a basso fusto, 2 ettari di natura tra parco e verde verticale per donare a Treviso un quartiere simbolo per la città del futuro.

Il comfort a Ca’ delle Alzaie passa anche dalla qualità dell’aria, e proprio per questo la scelta è ricaduta sulle soluzioni proposte da Zehnder.  In particolare, per questo progetto sono state scelte unità ComfoAir Q 350, il top di gamma in termini di innovazione tecnologica, prestazioni e risparmio energetico. I filtri, certificati secondo UNI EN ISO 16890 trattengono fino al 65% delle PM 1, 65% delle PM 2,5 e 80% delle PM10, garantendo un apporto d’aria di rinnovo della massima qualità; il continuo ricambio di aria evita l’accumulo di CO2, di inquinanti indoor, VOC, e di umidità, prevenendo così la formazione di muffe e odori sgradevoli. Il risparmio energetico è invece garantito dallo scambiatore di calore e dall’innovativo bypass modulante. L’innovativa regolazione interna alla ComfoAir Q, tramite 4 sensori di temperatura e 4 di umidità regola il funzionamento del bypass modulante secondo la logica del “comfort adattivo”. L’unità mantiene le condizioni interne impostate sfruttando quanto più possibile gli apporti gratuiti provenienti dall’esterno. In estate, quando la temperatura esterna scende al di sotto di quella interna (ad esempio di notte) il bypass si apre in funzione “free cooling”; nella stagione di riscaldamento, quando la temperatura esterna sale al di sopra di quella interna, il bypass si apre in funzione “free heating”. Questo garantisce il massimo risparmio energetico in tutte le stagioni. Non meno importanti sono i ventilatori che, più grandi rispetto alle versioni precedenti, funzionano a velocità inferiori e con conseguenti inferiori consumi di energia elettrica e ridottissima rumorosità, a garanzia del mantenimento del comfort acustico degli occupanti.