Attualità

I sistemi Zehnder per NOE4, residenze ad alta efficienza energetica a Busto Garolfo

Geometrie pure, tagli netti e ortogonali, superfici nitide che danno origine a volumi generati dall’intersezione di piani, espressione di uno stile contemporaneo elegante e funzionale allo stesso tempo. I sistemi Zehnder sono stati utilizzati dallo Studio Giola nella realizzazione di tre abitazioni monofamiliari ad alta efficienza energetica a Busto Garolfo.

Si chiama NOE4 ed è il progetto firmato dello Studio Giola che vede la realizzazione di tre ville monofamiliari a Busto Garolfo, a ovest di Milano, caratterizzate da un ridotto consumo energetico, dal massimo comfort e dalla spiccata contemporaneità dal punto di vista formale.

Le due unità gemelle Mono1 e Mono2, anticipano la villa monofamiliare più rappresentativa dell’intero progetto, denominata Mono3+4. Al fine di ottenere edifici sostenibili e a basso consumo energetico, accanto alla progettazione di involucri performanti, si è deciso di utilizzare delle soluzioni proposte da Zehnder per realizzare un impianto di climatizzazione evoluto, totalmente gas free, composto da sole due pompe di calore aria/acqua indipendenti. Per garantire il benessere e il comfort degli ambienti interni è stato scelto l’impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore a doppio flusso installato Zehnder ComfoAirQ350. La distribuzione dell’aria è stata inserita all’interno del sottofondo alleggerito isolante tramite l’impiego di tubazioni in polietilene alimentare ComfoTube75 e bocchette di estrazione/immissione TVA-K oppure CLD-K.

All’impianto di VMC, per assicurare il raffrescamento durante la stagione estiva, è stata abbinata una batteria di post trattamento Zehnder ComfoPost CW10 che massimizza il comfort indoor immettendo aria filtrata, raffrescata e deumidificata dalle stesse bocchette che in inverno e nelle mezze stagioni vengono utilizzate per il solo ricambio aria.