Attualità

Il futuro visto dagli innovativi rubinetti del progetto UNIQ-Ǝ!

UNIQ-Ǝ! permette di realizzare oggetti innovativi e originali, in pezzo unico o in piccole serie utilizzando la stampa 3D dei metalli

UNIQ∙Ǝ! nasce dal desiderio di portare nel settore della rubinetteria un’idea rivoluzionaria, attingendo alle nuove tecnologie, come la robotica, l’automazione, la stampa 3D dei metalli, l’intelligenza artificiale, già sfruttate in settori più dinamici, come l’automotive e l’aerospaziale.
Ideatore del progetto è Giovanni Pitturru. A UNIQ∙Ǝ! Hanno già collaborato diversi designer di importanti studi come Dodo Arslan di Dodo Arslan Studio; Cesare Chichi e Mauro Pizzi di 967Arch; Pasquale Piroso di Loft Canova e Gerardo Sannella di MYGG.

Con loro è stato intrapreso un intenso percorso di co-design in cui UNIQ∙Ǝ! ha agito da supervisore allo sviluppo delle idee proposte, arricchendo il tutto con osservazioni pratiche e funzionali che hanno portato alla realizzazione di ulteriori e prototipi più raffinati, conservando sempre la guida del suo pensiero creativo.

Dopo aver debuttato con i suoi primi quattro miscelatori nel 2021 al Fuori Salone di Milano lo scorso settembre e al Downtown Design di Dubai lo scorso novembre, UNIQ∙Ǝ! ha presentato l’ultimo progetto intitolato Manta, sviluppato dall’architetto milanese Daniele Lo Scalzo Moscheri e dal suo team di designer Stefano Fucina e Danill Katsnelson come quinto rubinetto di design di UNIQ∙Ǝ! della collezione di lusso “Water is the limit”.

“Siamo alla ricerca costante di compagni di viaggio che vogliano esplorare territori nuovi, inesplorati, capaci di stupirci e, soprattutto, sbalordire coloro che potranno sperimentare queste nuove soluzioni nelle proprie case”, ha detto Giovanni Pitturru.