Attualità

Fantini racconta la sua storia in un libro

Un libro dedicato a Fantini che dal suo luogo di origine, il lago d'Orta, trae forza e ispirazione. Un legame saldo che continua a scrivere la storia dell'azienda

La famiglia e l’azienda Fantini sono da sempre, profondamente radicate a Pella, sulle sponde del lago d’Orta: in questi luoghi, l’azienda  realizza prodotti italiani di alta qualità manifatturiera, occupandosi della gestione dell’acqua per l’ambiente bagno e wellness. Con un libro, Fantini racconta ora il suo mondo, l’originaria  mission design confermata  dai prodotti. Si intitola: Report From The Waterfront. Fantini: Storie di una fabbrica del design italiano (Rizzoli).

Questo libro racconta il mondo di Fantini, una “fabbrica del design italiano” fortemente legata al suo territorio. Una storia di impresa originale e affascinante, che dal piccolo borgo di Pella ha diffuso nel mondo in un circuito internazionale i suoi prodotti di alta gamma creati dai più noti designer, tra cui Piero Lissoni, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Vincent Van Duysen, Michael Anastassiades, Naoto Fukasawa. L’acqua è il fil rouge che attraversa tutto il libro.

È l’elemento protagonista dei rubinetti prodotti dall’azienda. Ed è l’acqua del lago, attraverso le immagini di grandi fotografi, che lo hanno interpretato nel tempo, anno dopo anno, su invito di Fantini: Gianni Basso, Franco Fontana, Giorgio Lotti, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Gabriele Croppi, Walter Zerla.