Attualità

Rubinetto elettronico: la soluzione anti-Covid

Per contenere il contagio da Covid-19 risulta ideale il rubinetto elettronico che garantisce l’erogazione di acqua attraverso l’utilizzo di un sensore a raggi infrarossi.

Sarebbe meglio salutarsi portando la mano sul cuore piuttosto che toccandosi i gomiti l’uno con l’altro: è il consiglio dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ripreso dall’economista Diana Ortega e ritwittato dallo stesso Direttore Generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, secondo il quale con il saluto col gomito “la distanza di sicurezza non viene mantenuta”. In questi tempi di emergenza sanitaria si susseguono direttive e vengono messi a punto protocolli per garantire il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Studi recenti hanno dimostrato peraltro che il coronavirus può sopravvivere su una superficie fino a nove giorni a temperatura ambiente e che quindi il rischio di contagio indiretto è molto alto. Per questo, soprattutto nei bagni pubblici, diventano imprescindibili soluzioni che non richiedono contatto come rubinetti, erogatori, orinatoi e flussometri elettronici. In particolare, per quanto riguarda il comparto rubinetteria, risulta ideale il miscelatore elettronico che garantisce l’erogazione di acqua attraverso l’utilizzo di un sensore a raggi infrarossi. Ciò permette di evitare del tutto il contatto fisico. Un altro vantaggio è il basso consumo di acqua. Il rubinetto si aziona soltanto quando rileva il movimento delle mani, limitando il flusso al solo periodo di permanenza delle mani all’interno del lavabo.

Tra le realtà più attive in questo ambito segnaliamo Tres Grifería, un’azienda di Vallirana (Barcellona) che da oltre cinquant’anni è specializzata in rubinetteria, colonne per idromassaggio e accessori per il bagno. Il suo rubinetto elettronico  per lavabo della gamma Basic ha un profilo inclinato e un design robusto ed è raccomandato sia per gli spazi pubblici che domestici. Il rubinetto è azionabile mediante un sensore con tecnologia Tres, situato nella parte superiore della canna, posizionando le mani all’interno del campo di rilevamento. Il raggio di rilevamento è facile da programmare. La levetta, nella parte destra del rubinetto, regola la temperatura di uscita dell’acqua miscelata ed è di facile accesso. La temperatura raggiunge un massimo di 50°C. Il rubinetto funziona attraverso l’alimentazione elettrica e con le pile, che ne assicura una vita utile di 500.000 cicli. In questo modo, in caso di interruzione della corrente, il dispositivo continua a funzionare.