Attualità

Tipo-Z by Ideal Standard, il monolite che guarda al futuro

La nuova proposta di punta di Atelier Collections è una moderna lettura dell'intramontabile lavabo Zeta di Gio Ponti, creato dall'architetto e designer italiano nel 1954

Semplice, enigmatico ed evoluto: così era il monolite del colossal di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello Spazio”. Un oggetto iconico di pura energia, privo di complessità formale ma pregno di significati. Anche di fronte a Tipo-Z, il nuovo lavabo monolitico di Ideal Standard, la suggestione di guardare il futuro è immediata. Presentato in occasione della tappa londinese del Together World Tour (abbiamo parlato del debutto del tour qui e della tappa berlinese qui) è una moderna lettura dell’intramontabile lavabo Zeta di Gio Ponti, creato dall’architetto e designer italiano nel 1954. Il nuovo prodotto va ad arricchire la linea Atelier, una famiglia di oggetti ispirati dall’importante patrimonio di design di Ideal Standard, frutto della collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati e il suo co-fondatore Roberto Palomba, chief design officer di Ideal Standard.

Caratteristica principale del lavabo Tipo-Z è il suo essere “monolitico”, una singola struttura completa, leggera e sottile, risultato che non sarebbe stato tecnicamente possibile ottenere nel 1954. I progressi tecnologici conseguiti da Ideal Standard hanno quindi permesso di utilizzare nuovi metodi e materiali per creare un lavabo leggero, resistente e ultra-sottile.

“Tipo-Z è una naturale evoluzione del lavabo Zeta originale di Gio Ponti. Trae ispirazione dalla vita moderna, dalla diversità e dai punti di vista di varie culture e dalla ricca tradizione di design di Ideal Standard, per presentarsi in una nuova veste unica e pensata per il bagno di oggi”, sottolinea Roberto Palomba“Tipo-Z è stato scolpito in una silhouette architettonica monolitica che esprime eleganza e la rende la stella più luminosa del bagno. Crediamo nei progetti che superano i limiti di quel che è stato creato prima di noi, affrontando ogni giorno nuove sfide nel design del bagno. Abbiamo preservato gli elementi di eleganza e iconicità espressi da Zeta, reinventandone la forma e utilizzando nuovi materiali e tecnologie, per creare un lavabo splendido e leggero, realizzato in un unico pezzo.”

Con Tipo-Z Ideal Standard si conferma azienda promotrice di soluzioni innovative per il bagno e protagonista a livello internazionale dell’intero settore.