Attualità

Ideal Standard | Nuovi orizzonti per la comunicazione d’impresa

Il debutto del “Together World Tour” di Ideal Standard non solo segna la potenza creativa di Roberto Palomba, chief design officer del brand dal 2018, ma apre nuove visioni e nuovi linguaggi attraverso cui comunicare i prodotti. “I prodotti di Ideal Standard vivono di valori, non di tendenze” sottolinea Palomba, che insieme a Torsten Türling e a Safak Fila ha inaugurato la prima tappa del tour, partito da Milano.

Il 21 aprile 2021 ha segnato l’inizio per Ideal Standard di una nuova era di comunicazione. È la data in cui è andata in scena la prima tappa di “Together World Tour”, l’innovativo format cinematografico in varie puntate ambientate in sei città diverse (Milano, Berlino, Londra, Parigi, Dubai, Shanghai). Ogni destinazione costituisce uno sfondo visivo e culturale unico per la presentazione delle serie su cui il brand intende scommettere nei prossimi anni.

Protagonista del debutto è stata la metropoli di Milano. E non poteva essere che così visto il legame stretto dell’azienda, annoverata tra i principali produttori al mondo di soluzioni di alta qualità per il bagno a uso residenziale, commerciale e sanitario, con il capoluogo lombardo. Sin dagli anni ‘50, Ideal Standard ha fatto parte della tradizione milanese del design, come dimostra il suo rapporto con grandi architetti come Gio Ponti e Achille Castiglioni. Lo racconta sapientemente nel video Torsten Türling, Chief Executive Officer di Ideal Standard che, come un moderno cicerone, accompagna lo spettatore attraverso i luoghi più iconici di Milano mettendo in evidenza la connessione innata tra design, architettura e cultura. La forza di un progetto come questo è data senz’altro dalla sua capacità di raccontare con un linguaggio inedito (e un grande sforzo di investimenti) attraverso una vera e propria “fiction”, la complessità e la ricchezza del mondo di Ideal Standard. “Un mondo in completa evoluzione”, ci racconta Safak Fila, Commercial Leader dell’azienda. “Alla base del format c’è proprio la necessità di comunicare il cambiamento di Ideal Standard. Questo progetto rappresenta per noi un tassello importante almeno quanto nel 2019 lo fu la presentazione a Francoforte della Atelier Collections firmata dallo studio Palomba Serafini Associati. Arrivata la pandemia però abbiamo dovuto impiegare strumenti innovativi per coinvolgere una platea più ampia possibile di interlocutori. La nostra filiera, infatti, è lunghissima ed è fondamentale rivolgerci a ogni protagonista: lo showroom, il professionista, l’installatore e l’utente finale”.

TORSTEN TÜRLING
Torsten Türling, Chief Executive Officer Ideal Standard

Nella prima puntata meneghina del Tour Torsten Türling fa visita ad Habibath Showroom raccogliendo le parole di Fausto Carucci, Chief Executive. Un modo intelligente ed evoluto per riconoscere il ruolo dei “compagni di viaggio” di Ideal Standard. “L’idea è di dare valore a tutti e lo rivela già il termine ‘Together’. Si lavora al plurale, realizzando progetti per il soggetto finale”, ci dice Roberto Palomba. “Coinvolgere nel progetto gli showroom era un atto di completezza doveroso”. Il “Together World Tour” ha un sito dedicato e aperto che è destinato a diventare la piattaforma di comunicazione dell’azienda dove troveranno spazio sia gli approfondimenti legati alle nuove collezioni sia le notizie raccontate in modo più emozionale. L’obiettivo è di descrivere questo mondo nella sua interezza. Un sistema nuovo di comunicazione dai molteplici stili per entrare in relazione con l’utente. “Come diceva Achille Castiglioni vogliamo diventare compagni silenziosi di un percorso di vita che vede le persone protagoniste”.

ROBERTO PALOMBA
Roberto Palomba, Chief Design Officer

Porta la firma dello studio Palomba Serafini Associati la serie Linda-X, presentata da Roberto Palomba in occasione della tappa milanese del format. Omaggio allo storico prodotto disegnato proprio da Achille Castiglioni nel 1976 per Ideal Standard, la collezione Linda-X con la sua gamma di lavabi e un’elegante vasca da bagno si distingue per il design ultraleggero, minimalista e pulito, ma al tempo stesso dall’impatto emozionante. Caratteristica di Linda-X sono i bordi ultrasottili realizzati grazie all’utilizzo della tecnologia Diamatec®.

La prossima tappa del “Together World Tour” sarà il 16 giugno a Berlino, seguita dagli appuntamenti di Londra, Parigi, Dubai e Shanghai. Ogni evento, tradotto in quattro lingue, sarà disponibile in streaming sulla piattaforma digitale www.togetherworldtour.com dove sarà inoltre possibile rivedere gli episodi precedenti, registrarsi per quelli in programma e accedere a contenuti esclusivi relativi a ogni tappa del viaggio e alle nuove collezioni.

Linda-X
Linda-X

Le foto che si vedono in questa notizia sono state realizzate da Carlo William Rossi+Fabio Mureddu.