Speciale Cersaie

The New Tomorrow: Atlas Concorde si proietta nel futuro

Inaugura Atlas Concorde Park Studio: uno spazio espositivo integrato con il parco secolare che circonda l’Headquarters di Fiorano Modenese in grado di dar vita ad a rinnovata esperienza di visita.

“The New Tomorrow”, il tema attraverso il quale Atlas Concorde ha scelto di raccontare questa fase importante del proprio percorso di crescita, ha preso forma in occasione di Cersaie 2023 attraverso l’apertura di Atlas Concorde Park Studio, il nuovo spazio espositivo capace di restituire un’inedita esperienza di visita; l’avvio del nuovo stabilimento per grandi lastre in gres porcellanato, che amplia la capacità operativa del Brand; una nuova prestigiosa collaborazione con lo studio internazionale di architettura Zaha Hadid Architects; il lancio di Velvetech, la superficie dall’effetto semi-opaco con brevetto depositato in Italia e con le nuove collezioni, che hanno l’ambizione di contribuire alle nuove tendenze di design.

Atlas Concorde Park Studio

L’azienda, da oltre 50 anni fra i global major player del segmento ceramico a livello globale, è stata protagonista della 40° edizione di Cersaie. Il futuro è Atlas Concorde Park Studio: il nuovo spazio espositivo di Atlas Concorde progettato per trasformare in esperienza l’essenza e i valori dell’azienda attraverso una modalità radicalmente innovativa di incontro con il prodotto, ponendo al centro il visitatore e offrendogli una prospettiva inedita sul suo ampio sistema di prodotto.
Il sistema completo di prodotto Atlas Concorde, integrato da Atlas Plan e Atlas Concorde Habitat, troverà la sua massima espressione all’interno di questo nuovo ambiente progettato dal team di architectural design di Atlas Concorde in collaborazione con lo studio MPArchitects, lo Studio Ferriani e Dotdotdot, l’innovation partner che ha curato il contenuto soft tech a supporto dell’esperienza di visita.
Collocato nel cuore dell’Headquarter di Fiorano Modenese, una location multifunzionale che ospita anche gli stabilimenti produttivi e il magazzino automatizzato di ultima generazione, Atlas Concorde Park Studio costeggia il parco secolare di quattro ettari, provvisto di strutture funzionali d’eccellenza.
Con un’estensione di 3000 mq questo nuovo spazio espositivo è uno dei progetti chiave per il futuro di Atlas Concorde. L’interno vede protagonista lo sviluppo verticale, grazie al quale il visitatore può godere di una prospettiva unica sulle grandi lastre ceramiche, perfettamente integrate con la restante offerta del sistema di prodotto Atlas Concorde. Lo spazio outdoor smaterializza il confine tra interno ed esterno permettendo di immergersi nel piacere di un’oasi green.

Il futuro è anche il nuovo stabilimento Atlas Concorde di Finale Emilia, che avvia la produzione di grandi lastre in gres porcellanato con tecnologie di primo livello capaci di garantire i più elevati standard di sostenibilità del settore ceramico. Frutto di un investimento di 60 milioni di euro, il nuovo stabilimento amplia di circa 35.000 mq l’area del sito produttivo già esistente, raggiungendo complessivamente un’estensione di circa 65.000 mq. Il parco fotovoltaico da 8400 pannelli permetterà la riduzione di 2000 tonnellate di CO2 all’anno. Grazie a questo progetto, l’azienda sarà in grado di introdurre all’interno del proprio ciclo produttivo linee tecnologicamente avanzate capaci di raggiungere un elevato grado di automazione e standard qualitativi tra i più elevati del settore.

Le nuove collezioni

La spinta innovativa di Atlas Concorde si declina in tre nuove collezioni, ciascuna guidata da ispirazioni estetiche precise, al fine di offrire ad architetti e designer uno strumento per tradurre in superfici e rivestimenti le più svariate idee progettuali, dall’hospitality al residenziale.

Marvel Meraviglia

La nuova collezione Marvel Meraviglia interpreta un’idea di eleganza eterna ispirata al marmo Calacatta Meraviglia, da cui prende il nome, e aggiunge un eccezionale contenuto di innovazione. A livello decorativo, Marvel Meraviglia vanta una proposta unica grazie alla collaborazione con lo studio di architettura internazionale Zaha Hadid Architects che ha creato il decoro Diamond, espressione massima di un incontro di stili e valori dalle molteplici sfaccettature, capace di tradurre in design il concetto stesso di trasformazione.

Il decoro Diamond è il frutto della comune spinta di Atlas Concorde e Zaha Hadid Architects verso una evoluzione degli standard della progettazione decorativa. “La collaborazione con Atlas Concorde – racconta Paolo Zilli, Associate Director di ZHA- ha portato a un progetto in cui ZHA contamina un mosaico classico con un elemento dirompente. Come un’inclusione in un diamante, l’inserimento di un corpo estraneo in una struttura cristallina conferisce un insospettato dinamismo alla rigorosa ripetizione della rigida maglia geometrica. Nel design risultante l’inserimento di una nuova logica crea una metamorfosi della forma delle tessere mentre avviene la transizione da un colore all’altro. Tuttavia, le regole di fabbricazione e logistica non sono piegate alla ricerca del design.”

La collaborazione nasce dalla condivisione di solidi valori trasversali tra Atlas Concorde e ZHA, come testimoniato dalle rispettive storie: una forte vocazione internazionale, leadership nei progetti di interior design, innovazione e ricerca dell’eccellenza e attenzione ai temi della sostenibilità ambientale. A livello tecnologico, Marvel Meraviglia presenta Velvetech, la nuova superficie in gres porcellanato, brevettata da Atlas Concorde in Italia, ispirata all’effetto della levigatura sulla pietra naturale capace di conciliare attitudine minimalista e ricerca estetica. I risultati sono una mano vellutata e riflessi che ricordano le variazioni della superficie della seta all’incontro con la luce, con un rincorrersi naturale di elementi lucidi e opachi che fanno risaltare le minuscole scalfiture create ad arte e visibili alla luce riflessa.

Marvel Onyx

Atlas Concorde trae ispirazione dall’onice e crea Marvel Onyx, proposta innovativa caratterizzata da colori luminosi e sfumature impalpabili che danno forma a spazi accoglienti ed evocativi e rimandano al potere di custodia e protezione che il mito e la tradizione riconoscono a questa materia unica.
Marvel Onyx unisce eleganza e raffinatezza e si esprime a pieno nelle lastre di grande formato, capaci di abbracciare chi vive lo spazio offrendo un’esperienza di comfort e benessere. Questa nuova collezione amplia Marvel World – il progetto Atlas Concorde ispirato ai marmi italiani e internazionali, selezionati con cura tra le referenze più pregiate al mondo – portando la luminosità dell’onice e il riverbero unico che questa pietra genera incontrando la luce, esaltato dalla finitura lappata lucida.
Le potenzialità stilistiche della pietra trovano la loro massima espressione nei dettagli delle finissime venature, spacchi sottili, inclusioni e variazioni di tono. Marvel Onyx si inserisce a pieno nel sistema completo di prodotto Atlas Concorde: Atlas Plan, brand di Atlas Concorde specializzato in grandi lastre per piani cucina, tavoli e per l’arredo, esplora le potenzialità di Marvel Onyx sul formato 162×324 nella versione White; Marvel Onyx si trasforma infine in superficie per l’arredo bagno nel contesto di Atlas Concorde Habitat dando vita a proposte di lavabi che evocano la bellezza dei catini in onice naturale.

Boost Balance

Boost Balance di Atlas Concorde nasce per portare una nuova idea di equilibrio armonico di forme, proporzioni e cromie negli spazi indoor e outdoor. Parte del sistema Boost World, l’insieme di collezioni Atlas Concorde che esplorano le sfaccettature dell’effetto cemento e pietra, questa nuova collezione arricchisce la gamma con una palette cromatica di 10 tonalità che spaziano dal bianco puro ai grigi più ricercati e all’antracite, dalle tonalità calde a quelle più fredde.
L’effetto cemento valorizza il colore omogeneo della materia originaria e lo arricchisce con sfumature ispirate alla resa visiva del microcemento, permettendo alla superficie di acquisire sottili e ricercate variazioni senza modificare la sua texture liscia e compatta. Nei formati 120×120 e 60×120, caratterizzata da una mano vellutata e riflessi setosi e semi-opachi, la collezione Boost Balance porta la nuova superficie in gres porcellanato Velvetech, sviluppata da Atlas Concorde con brevetto depositato in Italia, che è in grado di replicare fedelmente l’effetto del cemento lucidato con zone di diversa opacità e microscopiche scalfitture contribuiscono a dare profondità e tridimensionalità alla superficie stessa.