News di prodotto

3D Wall Plaster by Atlas Concorde, tridimensionalità di design

3D Wall Plaster è la collezione di superfici ceramiche tridimensionali di Atlas Concorde ispirata alle tecniche artigianali della lavorazione del gesso

Così lontani, così vicini. L’architettura e l’arte hanno spesso una matrice comune e molti grandi artisti sono stati anche architetti capaci di esprimere il proprio talento con capolavori sia architettonici, che scultorei. Nasce da questa prospettiva la collezione 3D Wall Plaster di Atlas Concorde: una superficie ceramica tridimensionale che interpreta diversi soggetti decorativi ispirandosi alle tecniche artigianali della lavorazione del gesso. L’utilizzo del gesso nel mondo dell’arte ha origini antiche: le prime opere risalgono ai tempi dei greci, dove veniva impiegato per scolpire statue, intarsi e stucchi. Ed è così che il gesso è diventato un elemento fondamentale nell’arte e nell’architettura.

3D Wall Plaster esplora la tradizione artistica dei maestri scultori e propone una rivisitazione contemporanea che si caratterizza per il suo sapore handmade. L’eleganza raffinata che si coglie al primo sguardo rivela un ricco intreccio di micro-dettagli che, con il riflesso della luce, restituiscono una percezione vibrante della superficie. Scalpello, pennello, pettine o spatola. Ogni rilievo evoca il segno lasciato dagli strumenti dell’artista da cui prendono forma i pattern decorativi. 3D Wall Plaster traferisce sulla superficie ceramica il talento dell’artista con rilievi essenziali di colore bianco puro, esplorando la forza di un materiale capace di attraversare la storia dell’architettura e animare, oggi, ambienti dal design contemporaneo.

AtlasConcorde 3DWallPlaster

ORIGAMI
Un micro-mosaico ispirato all’antica tecnica di piegare la carta realizzato su gesso fresco e poi lavorato a spatola. L’effetto tridimensionale è discreto ad una vista d’insieme, mentre da vicino si arricchisce di dettagli e sfaccettature.

BLOOM
Un rilievo morbido e delicato, che lascia emergere le tracce delle setole del pennello e la trama della tela del supporto.

JASMINE
La superficie liscia di un blocco di gesso viene incisa con un intreccio di foglie di gelsomino, dando vita ad un moderno pattern di ispirazione botanic. Attraverso la tecnica dell’incisione, che consiste nell’asportare materiale dalla superficie, le foglie vengono interamente scavate, oppure ne vengono scavati i bordi esterni per farle emergere. Questo gioco di incavi e rilievi rende la superficie estremamente tridimensionale.

COMBED
La superficie si caratterizza per un rilievo rigato morbido ed evanescente, quasi ondulato realizzato su gesso fresco, arricchito da una micro rigatura superficiale effettuata con un pettine durante il processo di asciugatura del blocco.

BARCODE
Pattern geometrico di righe orizzontali di ampiezza variabile, realizzato a scalpello su un blocco di gesso.