Il Gruppo Roca e Plug and Play uniscono le forze per innovare l’ecosistema bagno

Il Gruppo Spagnolo parteciperà ai processi di investimento della piattaforma al fine di sviluppare soluzioni di business e di prodotto innovative, trasversali a tutta la supply chain.

Roca Group Ventures, il fondo Venture Capital del Gruppo Roca, ha concluso un accordo di collaborazione con la piattaforma di innovazione Plug and Play. Il Gruppo Spagnolo parteciperà ai processi di investimento della piattaforma al fine di sviluppare soluzioni di business e di prodotto innovative, trasversali a tutta la supply chain. Questa collaborazione, la varietà dell’ecosistema e la metodologia Plug and Play consentiranno a Gruppo Roca di selezionare alcune start up per il lancio di PoC (Proof of Concept) su piattaforma Open Innovation. I progetti sono già avviati grazie al ruolo di Roca Group Ventures come catalizzatore e collegamento tra le realtà della piattaforma e il Gruppo Roca.

L’obiettivo principale è accelerare l’innovazione interna ed esterna in modo ibrido, attraverso collaborazioni win-win in tutte le aree geografiche e verticali di interesse per il Gruppo. Con sede nella Silicon Valley e presenza in oltre 50 paesi e cinque continenti, la mission di Plug and Play è guidare la tecnologia colmando il divario tra le più grandi aziende a livello mondiale e le startup più innovative e promettenti di vari settori. Attualmente oltre 570 multinazionali tra cui, Mercedes-Benz, BP, Caixa Bank, Vodafone, si affidano ai suoi servizi per essere all’avanguardia nell’innovazione e adattarsi a un mercato in continua evoluzione. Inoltre, l’azienda ha un ramo di venture capital che investe in più di 250 startup all’anno, rendendola l’investitore più attivo al mondo. Questo ha permesso a Plug and Play di avere 31 unicorni nel suo portfolio, tra cui Dropbox, N26, PayPal e, più recentemente, Einride.

“Siamo orgogliosi di iniziare questa collaborazione con Roca Group. Insieme, saremo in grado di guidare l’innovazione e la digitalizzazione nell’industria del bagno, in un contesto di sfide tecnologiche sostenibili di alto valore” – dichiara Saeed Amidi CEO di Plug & Play. Secondo Daniel Valverde, responsabile di Roca Group Ventures – “Questa collaborazione rafforzerà una delle principali caratteristiche del Gruppo Roca: la sua propensione all’innovazione. Queste sinergie, tra talenti interni ed esterni, ci permettono di sviluppare un modello ibrido di innovazione di portata internazionale, adatto ai 170 mercati in cui il Gruppo opera.”